Summit delle adv in Spagna. Milani (Fto): «Il networking è deciviso»
Il turismo vive sfide che sono soprattutto globali ed è dunque importante uscire dai confini nazionali per confrontarsi con stakeholder e operatori di tutto il mondo. Con questo spirito la Fto Confcommercio ha preso parte al settimo Summit internazionale delle associazioni delle agenzie di viaggi a Granada, in Spagna, in corso dall’8 al 10 novembre.
La manifestazione, organizzata dalla Confederazione spagnola della categoria (Ceav), ha visto oltre 150 partecipanti dai cinque continenti per discutere del rilancio mondiale del turismo, dei rischi geopolitici attuali, delle nuove tendenze di consumo e delle strategie da mettere in campo per assicurare agli utenti la migliore offerta in termini di qualità e sostenibilità.
Per Fto è stato presente il direttore nazionale Gabriele Milani: «Fare networking è decisivo nell’intento di condividere problemi e cogliere opportunità. L’agente di viaggi è un professionista riconosciuto dal cliente e le associazioni, a loro volta, hanno una importante funzione di dialogo con le istituzioni e di sostegno ai membri nello sviluppo del business. Dunque, la collaborazione con le altre sigle e con tutti gli attori della filiera è cruciale per conoscere le best practice internazionali e per affrontare nodi e scenari che sono sempre più condivisi».
«Siamo onorati che Fto abbia presenziato al nostro evento – ha chiosato il presidente Ceav, Carlos Garrido – testimoniando la proficua cooperazione che lega da anni le nostre associazioni. L’Italia è un paese leader nel turismo come la Spagna. Le sfide da fronteggiare sono comuni e siamo felici di affrontarle lavorando insieme».