Super Enit in Bit: oltre 10 conferenze in programma

31 Gennaio 16:16 2024 Stampa questo articolo

Il trend della nuova industria del turismo italiano alle prese con la seconda rivoluzione digitale, l’avanzare del cambiamento climatico e dell’outdoor. È il percorso di Enit in Bit a Milano, dal 4 al 6 febbraio 2024: un ciclo di oltre 10 conferenze con i partner istituzionali e tecnici, tra cui Maeci, Federcongressi, Fs, Trenitalia, Unioncamere/Isnart, Touring Club, Fondazione Sant’Agata e tutti gli enti locali.

Grande attenzione allo sviluppo di strategie di promozione del made in Italy attraverso un modello di commercializzazione innovativo e l’apertura di nuovi itinerari con il potenziamento delle relative infrastrutture. La meeting industry vive un momento di espansione e si getteranno le basi dell’osservatorio economico del comparto per programmare in modo sempre più capillare l’attrattività e le potenzialità italiane in termini di ospitalità. Con esperti del settore si analizzeranno l’offerta turistica, alla luce delle misurazioni degli impatti del cambiamento climatico, e i nuovi strumenti messi a disposizione degli operatori del comparto anche nell’ottica della sostenibilità, dei progetti europei e del turismo delle radici, di cui Enit è capofila.

«Il nostro Paese è consapevole dell’importanza strategica del settore e intende investire e promuovere la sua crescita – commenta Ivana Jelinic, presidente e ceo Enit – La partecipazione a Bit è un modo per dimostrare che l’Italia è sempre pronta ad accogliere i turisti internazionali, garantendo la massima qualità dei servizi. Abbiamo l’opportunità di promuovere le meraviglie del nostro Paese, incentivare un turismo sostenibile e responsabile, creare nuove alleanze e dimostrare l’impegno nei confronti del settore. Prendere parte a Bit significa mettere in mostra il meglio dell’Italia e contribuire alla sua crescita economica e sociale».

Ecco, nel dettaglio, il programma di Enit:

Domenica 4 febbraio c/o Stand Enit, Pad.3 B113 C118

14.00 Enit-Fondazione Fs Italiane
Ivana Jelinic, ad e presidente Enit, intervista Luigi Cantamessa, direttore generale della Fondazione Fs Italiane.

15.00 Enit-Unioncamere/Isnart
Conferenza di presentazione dati e attività congiunte. Introduzione a cura di Sandro Pappalardo, consigliere Enit, rappresentante delle Regioni. Ne discutono Loretta Credaro, presidente Isnart, Maria Elena Rossi, direttore marketing e promozione Enit.

15.30 Enit-GiVi
“La promozione dell’Italia e la commercializzazione, un modello innovativo”. Relatori: introduzione a cura di Sandro Pappalardo, consigliere Enit, rappresentante delle Regioni. Ne discutono Maria Elena Rossi, direttore marketing e promozione Enit, Paolo Bertagni, presidente GiVi, prof. Andrea Guizzardi, Università di Bologna.

16.00 Enit-Federcongressi
“Verso un osservatorio economico sulla Meeting Industry”. Relatori: introduzione a cura di Sandro Pappalardo, consigliere Enit, rappresentante delle Regioni. Ne discutono Maria Elena Rossi, direttore marketing e promozione Enit, Gabriella Gentile, presidente Federcongressi, Elena Di Raco, responsabile ufficio studi Enit. Presentazione del modello, primi risultati e attività 2024.

16.30 Enit-Fondazione Sant’Agata.
“Per una misurazione degli impatti del cambiamento climatico nel turismo”. Relatori: introduzione a cura di Sandro Pappalardo, consigliere Enit, rappresentante delle Regioni. Ne discutono Maria Elena Rossi, direttore marketing e Promozione Enit, Giuseppe Giaccardi, ceo Studio Giaccardi & Associati, Paola Borrione, presidente & head of research Fondazione Santagata per l’Economia della Cultura, prof. Martha Friel, Iulm, Prof. Rodolfo Baggio, Università Bocconi Milano, Elena Di Raco, responsabile ufficio studi e statistiche Enit. Presentazione del modello, primi risultati e attività 2024.

17.00 Enit-Maeci.
Il Turismo delle radici. Introduzione a cura di Ivana Jelinic, ad e presidente Enit. Ne discutono Luigi Vignali, direttore generale per gli Italiani all’estero del Maeci, Giovanni Maria De Vita, coordinatore per il Turismo delle radici, le iniziative culturali pluriennali e la comunicazione Dgit Maeci, Maria Elena Rossi, direttore marketing e promozione Enit, Antonio Nicoletti, direttore generale Apt Basilicata.

Lunedì 5 febbraio c/o Stand Enit Pad.3 B113 C118

10.00 “Le esigenze degli operatori del settore, strumenti e servizi ad hoc”.
Relatori: introduzione a cura di Ivana Jelinic, ad e presidente Enit. Ne discutono Maria Elena Rossi, direttore marketing e promozione Enit, Elena Di Raco, responsabile ufficio studi Enit, Pietro Diamantini, direttore divisione business Av Trenitalia, Dominga Cottarella, presidente Terranostra.

10.30 Enit-Trenitalia.
Conferenza di presentazione delle attività congiunte. Relatori: Ivana Jelinic, ad e presidente Enit, Luigi Corradi, amministratore delegato e direttore generale Trenitalia Spa.

11.00 Enit-X23.
“How to involve key industry players into sustainable development in Cruising tourism sector”. Relatori: introduzione a cura di Elena Di Raco, responsabile ufficio studi Enit, Marika Mazzi Boém Eba, cofounder X23 Srl, Sandra Torre, direzione turismo Comune di Genova, Federica Mandirola, direzione turismo Comune di Genova.

12.00 Enit-Google.
“L’industria del Turismo in Italia come si presenta ai nastri di partenza della seconda rivoluzione digitale?”. Relatori: introduzione a cura di Maria Elena Rossi, direttore marketing e promozione Enit, Fabio Galletto, sales industry leader (travel and automotive) Google.

c/o Stand Regione Lazio Pad. 3 – A121 A133 B122 B134

15.00 Enit-Comuni della Tuscia Viterbese.
“I Comuni della Tuscia Viterbese si raccontano Relatori: introduzione a cura di Sandro Pappalardo, consigliere Enit, rappresentante delle Regioni. Ne discutono i sindaci dei Comuni della Tuscia viterbese

Sala Brown1 – Evento Touring Club

14.00 Presentazione dello studio Tci-Enit sul turismo escursionistico.
“Un’analisi della domanda e dell’offerta dei percorsi e dei cammini in Italia”. Relatori: Giulio Lattanzi, direttore generale Touring Club Italiano, Maria Elena Rossi, direttore marketing e promozione Enit, Stefano Lorenzi, coordinatore Appennino Slow, Matteo Montebelli, responsabile ricerche e pubblicazioni centro studi Touring Club Italiano, Antonella Tiranti, dirigente servizio Turismo, sport e film commission Regione Umbria. Modera Stefano Brambilla, caporedattore contenuti digitali Touring Club Italiano.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore