Supplementi carte di credito: Fiavet blocca Air India

Supplementi carte di credito: Fiavet blocca Air India
06 Agosto 15:15 2024 Stampa questo articolo

Bloccata sul nascere l’ennesima gabella ai danni delle agenzie di viaggi. Fiavet Confcommercio è infatti intervenuta per bloccare la policy recentemente introdotta da Air India per tutte le adv, che prevedeva l’applicazione di un supplemento per l’utilizzo di carte di credito come metodo di pagamento per l’acquisto della biglietteria del vettore.

«Appena letta la nuova policy abbiamo scritto e preso contatti con la Direzione commerciale del vettore aereo – afferma Claudio Cristofaro, membro della Commissione trasporti di Fiavet Confcommercio – spiegando che la normativa italiana ed europea vieta agli operatori commerciali di imporre supplementi per l’utilizzo della carta di credito come strumento di pagamento per l’acquisto di beni e servizi. Con tempestività e correttezza il vettore ne ha preso atto e ha dichiarato di non voler proseguire nell’applicazione della propria policy a riguardo».

L’iniziativa  segue di pochi giorni un’altra dura presa di posizione della federazione più longeva della distribuzione turistica – riportata da L’Agenzia di Viaggi Magazine – nei confronti di Air France-Klm sulle limitazioni all’uso delle carte di credito da parte delle adv.

«Fiavet Confcommercio è sempre attenta a tutti gli aspetti riguardanti i rapporti con i vettori aerei – commenta infatti il presidente Giuseppe Ciminnisi – e questo intervento ne è l’ennesima concreta riprova. Si tratta di interventi su oneri e problematiche che risparmiamo agli agenti di viaggio. Eravamo già intervenuti su temi similari nei confronti di British e Iberia nel 2018, per primi in Italia, ottenendo ugualmente la desistenza da policy analoghe».

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore