Svelata Luke Air, la nuova Blue Panorama
Addio Blue Panorama, benvenuta Luke Air, il nuovo nome della compagnia oggi di proprietà di Luca Patanè. Venerdì scorso sono circolate, dall’Irlanda, le prime immagini dell’A330-200 (ancora con i codici di Qatar Airways, dalla cui flotta proviene) con la livrea giallo-blu disegnata a Dublino da Aic Paints.
A prima vista, i colori ricordano quelli delle divise, presentate più o meno un anno fa al BizTravel Forum. Realizzate in fibre completamente naturali, a distanza di dodici mesi i dettagli cromatici della livrea – “blu avio per trasmettere fiducia, sicurezza e affidabilità, ocra, rimando al deserto, espressione di libertà, pensiero e novità”, recitava allora una nota del vettore – sembrano in effetti essere simili alle “nuove” uniformi di piloti, hostess e steward chiamate a sostituire quelle tradizionali di Blue Panorama.
Secondo il sito specializzato skyliner-aviation.de, la registrazione del nuovo aeromobile sarà maltese, con matricola 9H-RTU. Attualmente, stando alle ultime dichiarazioni di stampa, la flotta di Blue Panorama comprenderebbe 14 aeromobili (sul sito, per la verità, ne sono riportati 11, di cui 3 B767-300 ER, 4 B737-800, 4 B737-400 e 1 B737-300), con l’obiettivo di arrivare a 18-20 nei prossimi tre anni. Per quanto riguarda i velivoli destinati al long haul, quello fotografato a Dublino sarebbe il primo dei due A330 ex-Qatar Airways acquistati da Luke Air, e destinati a sostituire i B767 adesso in flotta.