In Svezia apre lo Scandinavian Mountains Airport

02 Maggio 07:00 2019 Stampa questo articolo

Sarà inaugurato a dicembre, in piena stagione sciistica, lo Scandinavian Mountains Airport di Sälen, in Svezia. Situato in prossimità del confine norvegese, il nuovo aeroporto si pone l’obiettivo di facilitare l’accesso a uno dei più estesi comprensori sciistici scandinavi.

Oltre a Sälen, una delle più popolari località turistiche svedesi formata dalle quattro aree sciistiche – Lindvallen, Högfjället, Tandådalen e Hundfjället – servirà, infatti, anche Trysil, la più importante stazione sciistica della Norvegia, sulle cui piste vengono ad allenarsi anche molte squadre nazionali di sci.

Primo aeroporto costruito in Svezia negli ultimi 20 anni, lo Scandinavian Mountains Airport sarà dotato di una pista ampia 2.500 metri ed equipaggiato con strumentazioni d’avanguardia, tra cui il sistema di atterraggio strumentale Instrument landing system (Ils) Cat. III. Lo scalo, inoltre, è classificato con Reference code 4E che consente la completa operatività anche agli aeromobili di grandi dimensioni. Costato la bellezza di circa 115 milioni di euro, tutti finanziati da una cordata di imprenditori locali, il nuovo aeroporto scandinavo risulta essere il primo al mondo dotato di una Remote Tower Control (Rtc) dall’apertura, nonché il primo nuovo scalo in Europa approvato in conformità con le normative Easa, che è l’Agenzia europea per la sicurezza aerea.

Il terminal dello Scandinavian Mountains Airport disporrà di quattro gate, con la struttura che spazierà tra negozi tax free, ristorante, servizi doganali, autonoleggio e trasporti pubblici per raggiungere le principali località turistiche dei dintorni. Progettato in un’ottica di massima sostenibilità, l’infrastruttura sarà dotata di illuminazione a Led e impianto di riscaldamento termico.

  Categorie

L'Autore

Maria Grazia Casella
Maria Grazia Casella

Guarda altri articoli