by Antonio Le Cause | 17 Aprile 2023 10:44
Un treno stilizzato e iper tecnologico. È quello che ha portato gli ospiti del Miart – la fiera internazionale d’arte moderna e contemporanea di Milano, andata in scena fino a domenica – a spasso per il territorio elvetico. Svizzera Turismo, riconfermando la sua attenzione al turismo culturale, è stata infatti per il secondo anno consecutivo sponsor dell’evento[1].
Siamo andati a fargli visita allo stand, adiacente alla Vip Lounge, dove la riproduzione del Bernina Express permetteva ai passeggeri dotati di Oculus di compiere un viaggio virtuale su e giù per i viadotti, tra paesaggi mozzafiato, scorci architettonici e capolavori d’arte.
Al Miart, il visitatore ha potuto scegliere il punto di partenza e di arrivo sulla cartina del Grand Train Tour. Tra le possibili tappe: la città di Basilea, con i suoi musei e gli edifici contemporanei; Berna con il suo cuore medievale; Interlaken dalle cime leggendarie; e il Ticino, dove la natura sprigiona energia.
La stessa macchina, attraverso l’intelligenza artificiale, ha restituito ogni volta un’immagine inedita del Paese, simile a un’opera d’arte, che gli utenti hanno potuto anche stampare e conservare come una cartolina di viaggio.
È sempre un passo avanti, Svizzera Turismo, e lo ha dimostrato anche al Miart, combinando – come è abituata a fare da sempre – tradizione a innovazione, restituendo al potenziale viaggiatore un’immagine del Paese fedele, eppur mutevole e attuale.
Miart è la fiera italiana con la più ampia offerta di opere d’arte moderna e contemporanea: dai primi anni del XX secolo alle creazioni delle generazioni più recenti. La fiera ha ospitato 250 fra i più importanti collezionisti internazionali e ha accolto oltre 12.000 visitatori tra cui anche Vip, direttori, curatori di musei e professionisti del settore provenienti da tutto il mondo.
Source URL: https://www.lagenziadiviaggimag.it/svizzera-tutti-a-bordo-viaggio-virtuale-sul-treno-del-miart/
Copyright ©2024 L'Agenzia di Viaggi Magazine unless otherwise noted.