Tanzania e Italia, intesa all’insegna del turismo al Business & Investment Forum di Milano

Tanzania e Italia, intesa all’insegna del turismo al Business & Investment Forum di Milano
23 Ottobre 07:00 2023 Stampa questo articolo

Le opportunità offerte dalla Tanzania alle aziende italiane che vogliono investire, in particolare nel settore turistico. Se ne è discusso alla terza edizione del Tanzania-Italy business and investment forum, che si è svolto il 19 ottobre scorso a Milano. La prima edizione era stata ospitata a Roma, quella dell’anno scorso a Dar es Salaam.

Organizzato dall’ambasciata della Repubblica Unita di Tanzania di Roma, in collaborazione con Confindustria Assafrica & Mediterraneo, Tanzania investment center e Bergs&More e con il supporto di Assolombarda, l’evento ha rappresentato un’importante occasione per approfondire le opportunità di business e le collaborazioni industriali e commerciali tra Italia e Tanzania. Presenti al forum i vertici del governo tanzaniano insieme ai rappresentanti del Tanzania investment centre, di aziende italiane che lavorano in Tanzania e quelli di Confindustria Africa&Mediterraneo  e di Assolombarda.

L’ambasciatore della Repubblica Unita di Tanzania, Mahmoud Thabit Kombo, ha ribadito il profondo legame con l’Italia con cui il suo Paese condivide molti valori, premessa importante per la creazione di partnership commerciali e il consolidamento di quelle già avviate. Il turismo e l’ospitalità sono tra le aree più floride, come ha sottolineato più volte Shariff Ali Shariff, Zanzibar investment promotion authority, sia nella Tanzania, sia a Zanzibar, dove il turismo è la fonte primaria di guadagno insieme a pesca e agricoltura.

Le aziende italiane che operano nell’ambito turistico trovano dunque terreno fertile nei due Paesi, grazie ad agevolazioni fiscali, digitalizzazione dei processi e la realizzazione di nuove infrastrutture. Inoltre, potranno contare sul supporto di realtà italiane che si occupano di internazionalizzazione delle imprese e di finanziamento con l’obiettivo di fare sistema.

L'Autore

Elena Stafano
Elena Stafano

Guarda altri articoli