Prosegue la navigazione ad alta quota di Tap Air Portugal che anche nel primo trimestre di quest’anno ha confermato lusinghiere performance operativo-finanziarie: da gennaio a marzo il trasportato passeggeri è salito al +0,6%, la capacità d’offerta è stata implementata del +3,8 e si è pure registrato miglioramento del load factor che conferma l’attenzione della compagnia al miglioramento continuo delle proprie operazioni.
Nel dettaglio i ricavi operativi sono stati pari a 862 milioni di euro, con un aumento del 3,1% rispetto al primo trimestre del 2023.
Nel primo trimestre 2024 Tap ha poi registrato un Ebitda ricorrente di 83,7 milioni di euro e un Ebit ricorrente negativo di 43,3 milioni, significativamente superiore ai livelli pre-crisi del 2019 (rispettivamente 5,5 milioni di euro e 99,3 milioni).
Luís Rodrigues, ceo di Tap, ha commentato: «Nel primo trimestre del 2024 abbiamo proseguito la trasformazione strutturale necessaria. L’investimento nel nostro personale, compresa la cessazione dei tagli salariali, gli adeguamenti inflazionistici e i nuovi contratti collettivi di lavoro, ha avuto un impatto immediato sui risultati finali, e continuerà a dare i suoi frutti. Siamo stati in grado di aumentare la capacità, trasportare più passeggeri e migliorare il load factor rispetto al primo trimestre del 2023, il che si è tradotto in un aumento dei ricavi, in interruzioni di servizio significativamente ridotte, in un miglioramento della puntualità e della regolarità su un’infrastruttura fortemente congestionata. Abbiamo piena fiducia nel nostro personale e sappiamo che saremo all’altezza della sfida di un’estate intensa, con un aumento significativo delle frequenze verso il mercato brasiliano e nordamericano. Il nostro obiettivo e il nostro impegno rimangono immutati: trasformare Tap in una compagnia aerea sostenibile e redditizia e in una delle aziende più attraenti del settore per tutti i nostri stakeholder».
Dal punto di vista operativo, alla fine del primo trimestre, per la stagione estiva, sono state riaperte due destinazioni da Lisbona: Napoli e Porto Santo. Ad oggi la flotta è costituita da 99 aeromobili, vale a dire un aeromobile in più rispetto al 31 dicembre 2023 e con il 68% della flotta operativa di medio e lungo raggio costituita da aeromobili Airbus della famiglia Neo (rispetto al 67% al 31 marzo 2023 e al 17% al 31 marzo 2019).