Tap Air Portugal ha trasportato oltre 1,7 milioni di passeggeri ad agosto 2019, ovvero +174.mila persone, vale a dire l’11,3% in più rispetto allo stesso periodo del 2018; la compagnia ha registrato così il miglior agosto di sempre in termini di passeggeri trasportati. Da gennaio ad agosto Tap ha trasportato oltre 11,3 milioni di passeggeri, il 6,7% in più rispetto allo stesso periodo del 2018.
Ad agosto, le rotte europee hanno registrato la crescita più significativa in termini assoluti, con un incremento di 79mila passeggeri (+ 8,5%) rispetto allo stesso periodo del 2018. A seguire il Nord America, con 39mila passeggeri in più e una crescita del 51,7%: è il mercato con la più alta percentuale di crescita.
Dopo una leggera flessione del numero di passeggeri trasportati nel primo trimestre del 2019 (-0,3%), il secondo trimestre ha registrato una crescita dell’8,9% rispetto all’anno precedente. Luglio si è attestato sul +11% e anche il mese di agosto ha visto un aumento analogo. Sono stati oltre 700mila i passeggeri aggiuntivi trasportati dall’inizio dell’anno.
MERCATO ITALIANO. La crescita percentuale in Italia da gennaio ad agosto 2019 è stata anche maggiore: +20% di passeggeri, grazie al rafforzamento del network. Nello specifico, Tap ha trasportato il 39,6% di passeggeri in più verso il Nord America, +10,2% per il Brasile e +21,2% per il Portogallo, che si conferma destinazione top per gli italiani.
Ottimo anche il riscontro di mercato del nuovo collegamento Napoli-Lisbona, inaugurato lo scorso 15 giugno, che si sta dimostrando un vero successo: il 32% dei passeggeri ha acquistato i biglietti in Italia. Non solo italiani, ma anche portoghesi, americani e brasiliani. Per quanto riguarda gli italiani, il Portogallo è la meta preferita, ma il 40% va oltre Lisbona, proseguendo per Stati Uniti, Brasile e verso le destinazioni interne portoghesi – Faro, Porto e i due arcipelaghi di Madeira e delle Azzorre – incentivati anche dal Portugal stopover.