Site icon L'Agenzia di Viaggi Magazine

Tap Air Portugal effettua il suo primo volo green con carburante Saf

tap_voli_saf

Esordio nei voli sostenibili per Tap Air Portugal con il suo primo operativo green alimentato con carburante Saf sulla tratta Lisbona-Ponta Delgada. Il volo è stato effettuato con un Airbus A321neo dal nome “Portugal” dipinto con i colori retrò di Tap

Questo è stato il risultato tangibile di una partnership strategica siglata nei giorni scorsi da Tap, Galp e Ana-Aeroportos de Portugal per lo sviluppo, la produzione e la fornitura su larga scala di carburanti sostenibili per l’aviazione (Saf – Sustainable Aviation Fuel) a partire da rifiuti, oli usati riciclati e altre materie prime sostenibili.

Il carburante utilizzato, quindi, incorporava il 39% di materiali di origine rinnovabile (Hefa), con minori emissioni totali rispetto all’alternativa fossile. La riduzione delle emissioni su questo volo è stata di 7,1 tonnellate di CO2 equivalente, pari a una riduzione del 35% delle emissioni totali di CO2.

Questa partnership, è stata siglata formalmente nel corso di una cerimonia alla quale hanno partecipato Christine Ourmières-Widener, ceo di TAP, Andy Brown, ceo di Galp, e Thierry Ligonnière, ceo di ANA,  e risulta in linea con il pacchetto climatico Fit for 55 della Commissione europea, che comprende l’iniziativa legislativa “RefuelEU Aviation”, volta a incrementare l’offerta e la domanda di SAF nell’Unione europea e il suo utilizzo – del 2% entro il 2025, del 5% entro il 2030 e del 63% entro il 2050.

Tra l’altro Tap è firmataria della risoluzione dell’Associazione Internazionale del Trasporto Aereo (Iata) che, nell’ottobre 2021, si impegnava a raggiungere emissioni di carbonio pari a zero entro il 2050.

Nella prima fase del protocollo, il SAF utilizzato sui voli TAP è fornito dal produttore leader di carburante per l’aviazione sostenibile, Neste. Il jet fuel sostenibile ha il vantaggio di offrire prestazioni simili al jet fuel tradizionale e può essere utilizzato negli stessi motori che utilizzano il carburante fossile, ma con un’impronta di carbonio significativamente inferiore e una riduzione delle emissioni fino all’80%. Il carburante SAF di Neste è prodotto con materie prime provenienti da fonti sostenibili, tra cui oli alimentari usati e grassi animali.

Exit mobile version