Tap Portugal fa rotta su Napoli: «Italia sempre più strategica»

12 Aprile 07:00 2019 Stampa questo articolo

Dal prossimo 15 giugno Tap Air Portugal avvia l’operativo voli sulla tratta Lisbona-Napoli e con questa operazione saliranno a sei gli scali italiani serviti dal vettore portoghese per consolidare il suo presidio sul mercato italiano, quinto per importanza con oltre 900mila passeggeri trasportati nel 2018. Una presenza operativa di 16 voli giornalieri per un totale di 115 frequenze settimanali.

«Il nuovo volo su Napoli – ha sottolineato Abilio Martins, chief  marketing & sales officer del vettore – è strategico e con una rilevante importanza sia per l’outgoing che per l’incoming. La compagnia aerea punta su questo mercato e su tutto il suo potenziale, aumentando il flusso dei passeggeri tra i voli continentali e intercontinentali. Con questo nuovo collegamento abbiamo così aperto l’Atlantico al Sud Italia, promuovendo nel contempo il turismo italiano, portoghese, come pure nordamericano e brasiliano. Un investimento originato da un ottimo trend anche in questi primi tre mesi del 2019, con vendite in Italia a +36%».

I passeggeri potranno volare da Napoli a prezzi competitivi, grazie alla flessibilità delle family fares, che partono da 96 euro . Per Roberto Barbieri, amministratore delegato di Gesac (società di gestione dell’aeroporto di Napoli)  questa new entry nell’offerta aerea partenopea «consentirà allo scalo, già in forte crescita da due anni, di consolidare un traffico che oggi si attesta sui 10 milioni di passeggeri».

Ma per Tap Air Portugal il nuovo servizio è anche preludio di una campagna promo per il turismo, poiché grazie alla collaborazione con l’ente turistico del Portogallo – come ha avuto modo di evidenziare il direttore per l’Italia, Marcelo Rebalda – è stata lanciata l’operazione Portugal Stopover che permette di visitare 2 città al prezzo di una, effettuando uno stopover a Lisbona o a Porto fino a 5 giorni senza costi aggiuntivi e beneficiare dei collegamenti verso il Brasile (dove Tap vanta ben dieci rotte domestiche) o altre destinazioni delle Americhe.

L’anno in corso è dunque cruciale per Tap che ha recentemente ricevuto il primo Airbus A321 Long Range – ovvero l’aeromobile narrow body più versatile e performante al mondo che servirà l’hub di Lisbona – e i nuovi Airbus A330-900neo, la compagnia portoghese ha sicuramente acceso i motori per volare commercialmente a pieni giri.

Basti pensare che quest’anno verranno inaugurate complessivamente 12 nuove rotte, tra cui Chicago, Washington e San Francisco e si tratta di un concreto presidio dall’Europa verso le Americhe, visto che proprio Lisbona rappresenta – in termini di distanza chilometrica – l’hub europeo più vicino al Nord America con un risparmio di mezz’ora di volo e per il Sud America con un risparmio di quasi un’ora e mezza. Solo per gli States, la Tap vanta oggi 56 frequenze settimanali.

E sempre a giugno Tap lancerà anche i nuovi collegamenti verso Conakry, la 17a destinazione di Tap in Africa. Attualmente il vettore serve un totale di 92 destinazioni in 36 Paesi, con una flotta di 97 aeromobili che salirà a 122 unità nel 2023, consentendo a Tap di trasportare 7 milioni di passeggeri in più rispetto agli attuali 16 milioni.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore

Andrea Lovelock
Andrea Lovelock

Guarda altri articoli