Noemí Díaz ha imparato a preparare la tartare di avocado osservando attentamente la nonna in cucina. Oggi, a Santo Domingo, gestisce un ristorante con più di 450 coperti al giorno. L’unica donna a ricoprire un ruolo simile in tutta la Repubblica Domenicana.
Paulette Tejada, invece, dopo essere stata premiata per aver servito “la migliore tapa” al mondo da una giuria internazionale, ha deciso di tornare verso il Mar dei Caraibi per creare menu innovativi e contemporanei. A casa Munné, infine, l’unica passione è sempre stata una: la cioccolata, la stessa che ha spinto Diana a diventare la prima mâitre chocolatier del Paese e a produrre con il proprio marchio pregiati cioccolatini a base di puro cacao dominicano.
A guardarle così, stanche ma felici, sembrano delle ragazzine. Invece per giorni hanno lavorato duramente nel loro regno, la cucina, per servire il meglio ai propri clienti. L’occasione che ha permesso alle tre giovani chef di presentare le loro creazioni in Italia è stato il primo Festival gastronomico della Repubblica Domenica, tenutosi al Baglioni Hotel Regina di via Veneto a Roma.
Ad assaggiare i loro piatti a base di crema di platano, lampuga al cocco, capretto in salsa di rum, peperoncini tondi e infusione di cioccolato con mango e zenzero speziato c’erano diplomatici, giornalisti e rappresentanti delle associazioni che si occupano di promuovere la cultura e le bellezze della Repubblica caraibica in Italia e nel mondo. Una kernesse nata con l’obiettivo di valorizzare le mille ricette e gli ingredienti dell’isola domenicana.
«Con questo primo evento gastronomico abbiamo voluto offrire la possibilità di conoscere la nostra bellissima Terra partendo dai piatti tipici – spiega l’ambasciatrice della Repubblica Dominicana in Italia Alba Maria Cabral Peña-Gomez – Per noi è un vero onore continuare a diffondere la nostra cultura partendo da elementi come la tavola e farlo con tre delle migliori chef del nostro Paese ci rende ancora più orgogliosi».
Sulle note del merengue e della bachata, in sala è stato presentato anche in anteprima il nuovo video promozionale Me Gusta, ideato dall’ente del turismo della Repubblica Domenicana con immagini delle magnifiche spiagge caraibiche, il mare cristallino, la natura incontaminata e gli edifici storici delle città coloniali. «Non solo mare, ma anche cultura e gastronomia – ha aggiunto Neyda Garcia, direttrice dell’ente del turismo della Repubblica Dominicana – Il nostro Paese non smette mai di incantare i turisti. Alla prossimo Ttg di Rimini, inoltre, presenteremo il nostro stand con una nuova veste grafica».
Ma non è solo una questione di food. A Milano, a settembre, si terrà anche la prima edizione del Festival del Cinema della Repubblica Dominicana, un evento culturale organizzato dal Consolato Generale Dominicano in collaborazione con la Direzione Generale del Cinema Dominicano e l’Ufficio del Turismo Dominicano. Tre gli appuntamenti in programma: sabato 15 e domenica 16 al Teatro Elfo Puccini e giovedì 27 all’Istituto Cervantes. Verrà proposta una selezione di quattro produzioni interamente dominicane: “Cocote”, “Reinbou”, “El hombre que cuida – The Watchman” e “Flor de Azucar”. La rassegna sarà inoltre accompagnata da una mostra fotografica e iconografica che racconterà la storia del cinema dominicano.