Site icon L'Agenzia di Viaggi Magazine

Tasse agevolate sulle mance: i chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate

Agenzia delle Entrate_Adobe

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato la circolare n°26 del 29 agosto 2023 tramite cui fornisce i chiarimenti circa la tassazione sulle mance percepite dal personale impiegato nelle strutture ricettive e negli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande.

Con il documento il Fisco ha fatto anche chiarezza circa il trattamento integrativo speciale previsto per i lavoratori del settore turistico, ricettivo e termale.

La novità sulle mance pagate al personale dei settori della ristorazione e dell’attività ricettive è stata introdotta dalla nuova Legge di Bilancio: queste saranno tassate con un’imposta sostitutiva di Irpef e addizionali regionali e comunali. Detta imposta sostitutiva sarà fatta valere con aliquota del 5% (comprensiva già delle addizionali regionali e comunali).

L’imposizione sostitutiva potrà valere entro il limite del 25% del reddito incassato nell’anno di riferimento, per le relative prestazioni lavorative. Per l’altra parte del reddito varrà invece l’assoggettamento ordinario all’Irpef. Le tasse sulle mance con aliquota al 5% potranno valere soltanto sui lavoratori del settore privato titolari di reddito da lavoro subordinato non al di sopra, nell’anno anteriore, a 50mila euro.

Qui il link alla circolare.

Exit mobile version