Tax Credit e soggiorni in Italia: le istruzioni per l’uso
Con un provvedimento ufficiale, l’Agenzia delle Entrate comunica le modalità di applicazione delle disposizioni in materia di tax credit vacanze (il cosiddetto Bonus Vacanze) di cui all’articolo 176 del decreto Rilancio. Del bonus – il cui meccanismo è stato bocciato dalla distribuzione – si potrà usufruire dal 1° luglio al 31 dicembre 2020, da un solo componente per nucleo familiare ed è riconosciuto fino a un importo massimo di 500 euro e a una somma minima di 150.
Nel testo – consultabile qui – viene ricapitolato, passo dopo passo, tutto ciò che riguarda i requisiti e le modalità di accesso all’agevolazione; come fruire dello sconto e della detrazione; come il fornitore recupera lo sconto effettuato; e il trattamento dei dati personali.
Oltre al provvedimento, sul sito web dell’Agenzia delle Entrate è stata pubblicata la Guida, dove viene specificata la tipologia di struttura ricettiva che può accettare il tax credit vacanze e ribadisce il ruolo dell’agenzia di viaggi come possibile intermediario per effettuare l’operazione.
“Il Bonus Vacanze – si legge – deve essere speso in un’unica soluzione, presso un’unica struttura turistica e, nel caso di corrispettivo dovuto inferiore alla cifra dell’agevolazione prevista, lo sconto e la detrazione sono commisurati al corrispettivo e il residuo non è più utilizzabile”.
CLICCA QUI E LEGGI LA GUIDA COMPLETA PER L’UTILIZZO DEL BONUS VACANZE