Scatta il cronoprogramma per il tax credit nell’editoria. Dal 19 novembre fino al 19 dicembre le imprese editrici di quotidiani e periodici iscritte al Roc potranno infatti presentare domande di ammissione al credito d’imposta, parametrato alle spese sostenute durante l’anno 2023 per l’acquisto di carta utilizzata per la stampa delle varie testate dell’impresa editrice.
Il provvedimento è stato reso possibile a seguito del parere favorevole espresso dalla Commissione europea, che disciplina termini e modalità di presentazione delle domande per l’accesso al credito d’imposta.
Nello specifico, in base alla legge 213/2023 è previsto, a favore delle imprese editrici di quotidiani e periodici, un credito d’imposta pari al 30% delle spese sostenute negli anni 2023 e 2024, per l’acquisto di carta utilizzata per la stampa, nel limite delle risorse stanziate, pari a 60 milioni di euro per ogni anno. In caso di esaurimento delle risorse disponibili, l’agevolazione spetterà in misura proporzionata.