Torna a sorridere il Tax Free shopping in Europa. Secondo gli ultimi dati dell’Intelligence Report di Planet (che includono i servizi di rimborso Iva), dopo un rallentamento della crescita a giugno, la performance a luglio ha registrato una notevole accelerazione, con un +10% di vendite nel mese.
I Paesi con le migliori prestazioni in termini di volume di business esentasse sono stati Spagna (+24%) e Italia (+17%), con differenze significative a livello di spesa media dei turisti. Se per quanto riguarda la Spagna, l’incremento delle vendite è stato accompagnato da un decremento dello scontrino medio (-23% rispetto al 2018), in Italia i retailer hanno visto crescere anche la spesa media (+5%), consolidando la leadership europea.
«Gli ultimi due mesi sono stati fondamentali per il comparto Tax Free in Europa e in Italia – commenta Sara Bernabè, general manager Planet in Italia – Che è riuscita ancora una volta a posizionarsi ai vertici dei ranking internazionali. Inoltre, il ritorno dei viaggiatori mediorientali rappresenta un’opportunità unica per rinsaldare il rapporto di fiducia con questo target. La fine del Ramadan, con l’arrivo dei turisti arabi nelle nostre città, rappresenta un volano economico significativo per un settore che in Italia solo lo scorso anno ha superato i 3 miliardi di euro in volume d’affari e, per il quale, questi consumatori con una capacità di spesa importante costituiscono una preziosissima risorsa».
I risultati italiani sono stati trainati da un lato dal ritorno dei turisti arabi nel periodo post Ramadan, dall’altro dai risultati ottenuti dai retailer nella Capitale e a Venezia.
CRESCONO ROMA E VENEZIA. Roma a luglio spicca con un +22% nelle vendite e un +9% nello scontrino medio (pari a 991 euro). La segue Venezia, in termini di crescita, con +18% nelle vendite e +5% nella spesa media, che è poi anche la più alta a livello nazionale con 1.242 euro. Si tratta di due dei centri più importanti per lo shopping internazionale in Italia, che sembrano invertire la tendenza dopo un inizio dell’anno in cui erano in ritardo rispetto alla crescita generale del mercato italiano.
IL RITORNO DEL MEDIO ORIENTE. Con la fine del Ramadan, nel bimestre giugno-luglio le vendite Tax Free ai viaggiatori provenienti dal Golfo sono aumentate del +33% e hanno raggiunto il picco del +74% per i cittadini del Regno del Bahrain e del +59% per quelli del Kuwait.
Se si parla di quota di mercato, la più ampia è quella degli shopper sauditi (36% di market share), seguiti dai cittadini degli Emirati (28%).
Sempre per quanto riguarda i turisti dal Medio Oriente, Planet ha individuato che la settimana più proficua quest’anno è stata l’ultima di luglio, con il 16% d’incidenza sul totale. Gli acquisti sono stati ripartiti fra store full price (74%) e outlet village (26%. Si segnala poi la crescente tendenza, da parte del turista arabo, ad acquistare anche nei mall, dove le vendite sono cresciute di ben il +46% rispetto al 2018.