by Redazione | 29 Gennaio 2024 13:18
New deal del tax free shopping[1], si parte. Da giovedì primo febbraio 2024 entrerà in vigore il nuovo regime previsto nell’ultima legge di bilancio[2]: legge 213/2023, art. 1.
Si riduce da 154,94 a 70 euro[3] la soglia che consentirà ai turisti extra Ue di acquistare beni in Italia[4] senza dover corrispondere la relativa imposta o avendo diritto al successivo rimborso della stessa. Proprio di recente i dati di Global Blue, relativi al quarto trimestre 2023, hanno registrato un forte recupero nelle vendite del tax free in Italia e nuovi target in crescita come i giovani shopper cinesi[5].
«Un intervento molto importante, che servirà a sostenere l’attrattività dell’Italia incoraggiando ancora di più i flussi turistici internazionali», ha voluto sottolineare il ministro del Turismo, Daniela Santanchè, in una nota ufficiale. Proprio la titolare del Mitur si era impegnata a far ridurre la soglia minima – con una modifica incisiva della ormai ex normativa in materia di sgravio dell’Iva sugli acquisti dei turisti internazionali – dopo il pressing delle principali aziende[6] del tax free shopping che operano in Italia, che un anno fa avevano messo la misura in cima alla lista delle loro priorità.
Source URL: https://www.lagenziadiviaggimag.it/tax-free-shopping-nuovo-regime-in-vigore-dal-1-febbraio/
Copyright ©2024 L'Agenzia di Viaggi Magazine unless otherwise noted.