«Oggi per fare numeri si deve comprare». Non nasconde i progetti di espansione Mario Malerba, anzi conferma di avere in corso trattative per crescere. Il manager da marzo scorso ha fatto ingresso come presidente in Team Valore, il consorzio di imprese della distribuzione e considera questo come «un anno di startup, andato meglio di come pensassimo, malgrado non si presentasse molto bene, penso ad esempio al mese di maggio con le sue difficoltà per il comparto».
Attualmente la compagine è arrivata a 228 agenzie di viaggi, comprese le 74 del network Enjoy, di cui Kkm Group – tra i membri di Team Valore – ha rilevato il 60% del capitale sociale. A livello geografico la suddivisione è circa 60% al nord e il restante al centro sud, e i numeri sembrano appunto destinati a crescere, e non con il corteggiamento capillare di singole imprese: oggi non si possono acquistare singoli punti vendita ma consolidare con i gruppi, spiega Malerba.
Per il prossimo futuro gli investimenti si concentreranno anche sul prodotto proprio: «La nostra forza è la piattaforma Spazio Otto, su cui inseriamo tutto il prodotto che transiamo direttamente con produttori, hotel, tour, pacchetti dinamici e predefiniti: da aprile a ora ha realizzato un giro d’affari di 1,4 milioni di euro. Anche le adv che hanno prodotto proprio possono caricarlo sulla piattaforma per metterlo in vendita. E tutto confluisce anche nella nostra app».
Per il prossimo futuro l’obiettivo è incrementare il prodotto soprattutto con crocieristi e tour operator. Solo outgoing? «L’incoming è la mia passione, ed è rimasta per ora nel cassetto perché per farlo bisogna essere davvero specialisti. Molte adv lo fanno singolarmente, ma non a livello di rete».
Team Valore conta attualmente su 44 soci, tra cui Kkm Group e Volonline, ma anche ventisei adv che hanno dall’1 al 3%.