Tempesta Isha: cancellati voli, treni e traghetti in Uk
Circolazione paralizzata nel Regno Unito, che deve fare i conti con la tempesta Isha. Voli, treni e trasporti pubblici allo sbando in diverse zone di Inghilterra, Scozia e Irlanda del Nord, complice il vento che ha raggiunto quasi 100 miglia all’ora.
Almeno 17 i voli cancellati a Londra Heathrow, decine, nel complesso, quelli soppressi. Costretto a deviare verso Parigi un aereo diretto in Irlanda. «A causa delle condizioni meteorologiche avverse in tutto il Regno Unito – avvertono i Nats, National Air Traffic Services – sono in vigore restrizioni temporanee al traffico aereo, che vengono applicate per mantenere la sicurezza. I nostri team stanno lavorando a stretto contatto con aeroporti e vettori per ridurre al minimo i disagi. I passeggeri dovrebbero verificare lo stato del loro volo con la loro compagnia aerea».
Lunedì cancellata la maggior parte dei servizi ferroviari e dei traghetti offshore in Scozia, mentre enormi onde hanno colpito le città costiere in tutto il Regno Unito. Una vittima in Irlanda: la sua auto si è schiantata contro un albero caduto. Affissi nel Paese gli avvisi color ambra di “pericolo di vita”, in alcune zone nel nord della Scozia addirittura quelli rossi, più gravi. Migliaia di abitazioni sono ancora prive di elettricità: l’Energy Networks Association ha spiegato che in diversi casi il blackout durerà fino a martedì.