Tempesta sul Regno Unito: voli cancellati e treni in tilt
Si chiama Éowyn la nuova tempesta atlantica che sta flagellando in queste ore il Regno Unito, tanto che diversi voli sono stati già cancellati, molte scuole sono state chiuse e milioni di cittadini sono bloccati a casa, sospesi anche diversi servizi ferroviari.
Con i suoi venti a oltre 160 chilometri e le forti piogge, Eowyn sta passando sull’Irlanda del Nord e la Scozia, dove è stata emessa allerta meteo rossa, e nelle prossime ore arriverà anche in Inghilterra.
L’aeroporto internazionale di Glasgow, Scozia, già registra 18 cancellazioni e il George Best Belfast City altre 13, che rappresentano quasi un terzo dei voli di oggi.
Ad Edimburgo, dove stasera, nel centro della città erano attese 50.000 persone provenienti da tutto il mondo per le celebrazioni dell’Hogmanay, la popolare festa scozzese dell’ultimo giorno dell’anno, le celebrazioni sono state cancellate a causa delle pessime condizioni meteorologiche.
Sempre in Scozia, ScotRail ha sospeso tutti i servizi nel Paese questa mattina e diverse compagnie ferroviarie tra cui Avanti West Coast, Lumo, CrossCountry e Grand Central hanno chiesto ai passeggeri di non viaggiare su tratte attraverso parti del Galles settentrionale, della Scozia e dell’Inghilterra settentrionale.
Non va meglio in Irlanda, dove l’aeroporto di Dublino, tramite X, ha fatto sapere che 230 voli in partenza e altrettanti in arrivo sono stati cancellati avvisando di ulteriori cancellazioni e ritardi nel corso della giornata. In tutta l’Irlanda del Nord sono già più di 700mila i locali, tra aziende e abitazioni, senza elettricità con danni senza precedenti, diffusi ed estesi alle infrastrutture elettriche.
Il sito Viaggiare Sicuri della Farnesina raccomanda ai nostri connazionali nella zona di consultare l’Uk weather warnings del Met Office e di monitorare le condizioni meteorologiche della propria regione di residenza/permanenza attenendosi alle comunicazioni diramate in materia dalle competenti Autorità locali.