by Claudia Ceci | 20 Marzo 2020 7:00
«Dicono che c’è un tempo per seminare», canta Ivano Fossati nella sua “C’è tempo”. E in effetti adesso il tempo c’è: per la formazione, per esempio. Per studiare e imparare mentre si resta a casa perché l’emergenza ce lo impone.
Il primo passo lo fa il governo, con la Solidarietà digitale, un servizio a supporto di cittadini e imprese. Gratis in rete formazione e aggiornamenti per tutti, grazie all’iniziativa del ministro per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione, con supporto tecnico dell’Agenzia per l’Italia Digitale. Sul portale solidarietadigitale.agid.gov.it[1] in continuo aggiornamento, soluzioni messe a disposizione da aziende e associazioni che hanno l’obiettivo di migliorare la vita di chi al momento è costretto a rimanere a casa e a cambiare le proprie abitudini.
Cittadini, imprese, agenti di viaggi, professionisti del turismo e chiunque voglia mettersi in gioco, avranno l’opportunità di cimentarsi gratuitamente con lezioni di inglese, corsi per approfondire il tema del Gdpr, percorsi di formazione su piattaforme di elearning, approfondimenti sul web marketing, piattaforme di smart working e moltissime altre iniziative.
Nell’elenco c’è, per esempio, quella del sito BeniCulturaliOnLine.it, che offre un abbonamento gratuito (profilo pro) a tutte le attività che operano nel settore turistico e culturale in Italia, cosi da rilanciare il turismo non appena finisce l’emergenza. L’abbonamento sarà gratis per tutto il 2020. Gli utenti possono navigare e scoprire tutto ciò che di bello il nostro Paese offre, con più di 3mila schede virtuali di luoghi già on line.
«E uno che hai voglia ad aspettare», continua la canzone. Oggi non conosciamo esattamente i tempi di attesa, ma possiamo provare a sfruttarli al meglio.
Il mondo del turismo non sta certo a guardare e ha già messo in campo proposte. Come la Regione Toscana, che dà il via ai digital labs, laboratori digitali[2] pensati come strumenti rivolti agli operatori e ai lavoratori del settore. I seminari promossi da Toscana Promozione Turistica sono attivi dal 18 marzo e fino al 16 aprile: dal lunedì al giovedì alle ore 15, sarà possibile seguire web conference della durata di circa 1 ora ciascuna, 15 appuntamenti suddivisi in 5 moduli, su argomenti come le destinazioni territoriali, le strategie di promozione, le analisi di mercato, il raggiungimento di nuovi target di visitatori.
Ancora dalla Toscana, Bto – Buy Tourism Online ha messo online – fruibili gratuitamente – tutte le registrazioni video degli interventi[3] dei relatori, le loro presentazioni e centinaia di foto dell’edizione 2020. Sono disponibili lezioni, dibattiti, keynote, per studiare, aggiornarsi, recuperare ciò che non si è riusciti a seguire. Tutto questo per comprendere a pieno l’evoluzione del turismo 2.0.
The Data Appeal Company lancia l’iniziativa “United for the Travel Industry”: fino al 30 giugno attraverso Travel Appeal[4], il brand dedicato al turismo, offre ai clienti che ne faranno richiesta, gratuitamente e senza alcun vincolo, gli strumenti necessari a gestire la situazione e prepararsi per la ripresa. Sono tre servizi: webinar e eventi in live streaming di formazione gratuiti dedicati all’attuale situazione del mercato; contenuti di approfondimento diffusi sui canali social e blog proprietari; Dashboard Travel Appeal, piattaforma online omnicomprensiva con le funzioni premium “Ascolto della rete” e “Destination widget” per il monitoraggio in tempo reale del business e della destinazione.
Il 24 marzo parte il programma Quality Academy [5]di Quality Group, dedicato alle agenzie di viaggi, per stare insieme e approfondire conoscenze, confrontarsi, motivarsi, acquisire bagagli che torneranno utili appena il Paese sarà pronto a ripartire. Un calendario con uno o due webinar al giorno e due volte la settimana un appuntamento speciale. Ci si potrà iscrivere direttamente dall’area riservata agenzie, Il programma inizierà da destinazioni particolari come Botswana, Uganda, Kyushu, Bolivia, Mongolia, Siberia, Hawaii, Islanda.
«C’è un tempo d’aspetto come dicevo
Qualcosa di buono che verrà».
“Chi si forma non si ferma” è il titolo della Go Academy[6] del tour operator Go World lanciata sulla sua piattaforma di elearning. Un modo per capitalizzare il tempo di riposo forzato permettendo agli agenti di aggiornarsi e prepararsi alla ripresa del mercato. Ogni giorno, nuovi corsi su due delle destinazioni servite da Go World con tutte informazioni utili sul viaggio.
Poi c’è la modalità del gioco, con il quiz time. L’idea di Tour2000 AmericaLatina è proporre alle agenzie di viaggi un modo divertente[7] per tenersi allenati e approfondire la conoscenza di tutte le destinazioni dell’America Latina. Tre categorie di quiz, tre colori, ogni giorno dal 16 marzo al 4 aprile.
E ancora, c’è Master Consulting che #restaacasa ma fa viaggiare negli States: dal 12 marzo ha inaugurato una rubrica che permette ai suoi lettori di viaggiare negli Stati Uniti d’America. Ogni giorno viene pubblicato uno specchietto dedicato a una destinazione dove vengono suggeriti un film o una serie televisiva, una ricetta di un piatto tipico da ricreare a casa e un libro da leggere. Ogni giorno una città.
E di certo nei prossimi giorni aumenteranno le iniziative dedicate alla formazione da e per professionisti del turismo.
«Dicono che c’è un tempo per seminare
E uno più lungo per aspettare
Io dico che c’era un tempo sognato
Che bisognava sognare».
Finisce così la canzone, e non è utopia sognare di ripartire più forti di prima. D’altronde è a questo che serve studiare.
Source URL: https://www.lagenziadiviaggimag.it/tempo-di-formazione-per-il-travel-in-stand-by-gli-indirizzi-utili/
Copyright ©2024 L'Agenzia di Viaggi Magazine unless otherwise noted.