Carnival ha annunciato che modificherà gli itinerari delle crociere per 12 navi che prevedevano il transito nel Mar Rosso, a causa dell’aumento delle tensioni in Medio Oriente.
Carnival prevede che il reindirizzamento avrà influenza sui suoi utili 2024. I ripetuti attacchi alle navi da parte dei ribelli Houthi sostenuti dall’Iran hanno costretto le principali compagnie di navigazione a deviare le loro rotte, con conseguente aumento di costi.
“Dati i recenti sviluppi e in stretta consultazione con esperti di sicurezza globale e autorità governative, la compagnia ha preso la decisione di reindirizzare gli itinerari per 12 navi di sette brand del Gruppo, che avrebbero dovuto transitare nel Mar Rosso fino a maggio 2024″, ha affermato la compagnia di crociere in un comunicato stampa.
Carnival è l’ultima compagnia in ordine di tempo ad annunciare interruzioni dovute ai conflitti nel Mar Rosso. All’inizio di gennaio, Msc Crociere e Royal Caribbean hanno dichiarato l’annullamento delle crociere nella regione.
Da Carnival fanno sapere che contatteranno direttamente i clienti interessati dai cambiamenti.