Sulla terrazza al decimo piano presso il Radio Me Milan Rooftop Bar a Milano, l’Ufficio belga per il Turismo Vallonia ha presentato la serata “Premio Vallonia”. Un aperitivo con una selezione di tre birre belghe originarie della Regione, una Blanche e due Seison (le tipiche birre “estive”). Un progetto integrato tra presentazione e incontro in cui l’Ufficio del Turismo ha voluto sottolineare le attrattive del territorio, coniugando arte, storia, cultura, enogastronomia, tradizioni e siti Unesco.
L’appuntamento milanese ha mostrato la Vallonia, già meta turisticamente conosciuta, con un dato in crescita del 4% di pernottamenti italiani e con buone aspettative anche per il prossimo anno.
La Vallonia, però, è anche meta turistica per arte, cultura e folklore, oltre che terra di grandi artisti e di patrimoni mondiali Unesco come i cosidetti Beffroi (le torri civiche delle città del Belgio o il Carnevale di Binche o il Doudou di Mons. La destinazione, poi, è la patria delle celebri friteries (le patatine fritte), che fanno ormai parte del patrimonio culturale e turistico belga, così come la birra, di cui quelle trappiste narrano una tradizione secolare, ed è terra di una gastronomia di alta qualità che richiama antichi sapori della regione.
Si pone in evidenza la strategia comunicativa che l’Ente sviluppa con attenzione capillare principalmente su tre segmenti: il pubblico, la stampa e il trade. Inoltre la Vallonia sarà presente anche per quest’anno al Ttg Travel Experience di Rimini con la conferma, per ora, della partecipazione delle città di Tournai e Namour, e dei Giardini d’acqua di Annevoie.