Th Resorts fa le prove generali in vista della stagione estiva e dal 2 al 12 maggio, nella cornice del Th Simeri Village in Calabria, si svolge il consueto momento di formazione annuale con Th Academy. In dieci giorni si alternano momenti “learn by doing”, dedicati al lavoro sul prodotto, a moduli formativi incentrati sul potenziamento delle soft skill, sul relation management, gestione della leadership e motivazione, competenze manageriali importanti per direttori e capiservizio chiamati a formare e coordinare decine di collaboratori.
Alcuni dei contenuti sono curati dalla Scuola Italiana di Ospitalità – nata in collaborazione con Cassa Depositi e Prestiti e in sinergia con l’Università Ca’ Foscari – per promuovere programmi di formazione specializzata in un settore, quello del turismo, strategico per il Paese.
Durante la Th Academy si lavora insieme per affinare le competenze, migliorare la qualità del servizio offerto e promuovere una cultura aziendale forte e coesa. La formazione è organizzata su diversi livelli: durante le prime giornate i capi settore lavorano sul prodotto e per la seconda parte dell’Academy diventano poi formatori delle figure junior. Sono state organizzate 23 aule, 5 eventi in teatro e un pomeriggio di team building, eventi gastronomici e di degustazione e un approfondimento sull’app Th a supporto dell’organizzazione delle giornate di lavoro. Alla formazione si affiancano momenti di convivialità e di confronto tra colleghi dello stesso settore, con la possibilità di entrare in sinergia con le persone con cui si lavorerà nei prossimi mesi. Quest’anno, per la prima volta, anche un momento aperto alle famiglie dei collaboratori: per un’intera giornata tutti vengono coinvolti nelle attività e possono divertirsi in compagnia della Th Crew.
Oltre 560 le persone coinvolte – hotel manager, responsabili di reparto delle strutture, figure apicali dello staff dedicato all’intrattenimento e vertici di sede – che prendono parte attivamente a questo percorso di aggiornamento e formazione che, all’apertura delle strutture, si troveranno a gestire altre 3.500 risorse, che partiranno tra pochi giorni per tutti i villaggi Th. Per la prima volta hanno partecipato anche alcuni allievi degli Istituti Alberghieri, tra cui 13 allievi delle classi terze, quarte e quinte dell’Istituto Alberghiero Don Pino Puglisi di Centuripe, che faranno parte della squadra Th per la stagione estiva 2023. I ragazzi, accompagnati da alcuni docenti, hanno partecipato alla formazione con grande entusiasmo.
«Stiamo vivendo quest’esperienza con entusiasmo ed energia, per far partire la stagione al massimo delle sue potenzialità – sottolinea Lorenzo Bighin, direttore centrale hr e operations di Th Resorts – Abbiamo uno staff preparato e pronto a soddisfare le esigenze di una clientela fidelizzata che ci sceglie con rinnovato entusiasmo e per conquistare quella che per la prima volta si trova a vivere la sua vacanza firmata Th. Questi giorni di formazione in Academy ci hanno restituito le ragioni profonde di un lavoro che ha al centro le persone siano esse ospiti o lavoratori. Mentre oggi si parla tanto della mancanza di personale nel nostro settore, in questi giorni abbiamo sperimentato che esiste la soluzione per vivere con passione il proprio lavoro».