Thailandia, Phuket riapre ai turisti vaccinati: le regole d’ingresso
La Thailandia riapre, seppur con tutte le cautele del caso, al turismo internazionale. E lo fa ripartendo da Phuket, che dallo scorso 1° luglio 2021 cancella i requisiti di quarantena per i viaggiatori completamente vaccinati che raggiungono l’isola.
Un esperimento, questo, che permetterà ai visitatori da circa 66 Paesi (Italia compresa) considerati a rischio medio-basso, di essere ammessi senza quarantena se vaccinati o con tampone molecolare negativo. L’atteggiamento prudente, però, permane, così come rimangono molte regole e vincoli.
A tale proposito, riportiamo di seguito i contenuti trasmessi dalla Tourism Authority of Thailand (Tat), riguardo l’ingresso a Phuket a partire dal primo luglio:
- Consigliamo ai viaggiatori di evitare aree a rischio o luoghi affollati nei 14 giorni precedenti della data del viaggio per la Thailandia.
- Il paese/regione di provenienza dei viaggiatori in arrivo deve essere tra quelli approvati dal Ministero della Salute Pubblica (MoPH) come proposto dal Ministero del Turismo e dello Sport (MoTS) e da Tourism Authority of Thailand (TAT). I turisti in arrivo devono essere rimasti in questi paesi per non meno di 21 giorni prima della data del viaggio. Devono registrare il proprio viaggio tramite il sistema o il sito web designati ed essere in possesso dei seguenti documenti:
- Un certificato di ingresso (COE) (il COE è un certificato ufficiale obbligatorio che viene rilasciato dall’ ambasciata ai cittadini thailandesi e stranieri a cui è consentito entrare nel Regno, ndr)
- Un certificato medico con un risultato di laboratorio (metodo RT-PRC) che indichi la non positività al COVID-19 nelle 72 ore precedenti alla data del viaggio.
- Copia, per ciascun viaggiatore, di una polizza assicurativa in inglese che copra le spese sanitarie e terapeutiche per COVID-19 per l’intera durata della permanenza in Thailandia con una copertura chiaramente identificata in non meno di 100.000 dollari statunitensi.
- Copia della conferma di pagamento per un soggiorno di 14 notti e test RT-PCR presso hotel approvati da MoTS o TAT. Nel caso in cui la durata del soggiorno sia inferiore a 14 giorni, i viaggiatori devono presentare un biglietto confermato per il volo di ritorno dalla Thailandia.
- Un certificato di vaccinazione contro COVID-19 con un vaccino approvato dal MoPH o dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ottenuto non meno di 14 giorni prima della data del viaggio. I viaggiatori di età inferiore ai 18 anni, che viaggiano con genitori o tutori, devono avere un certificato medico con risultato di laboratorio di test RT-PRC che indichi la non positività COVID-19 nelle 72 ore precedenti al viaggio.
- I viaggiatori devono essere sottoposti a screening in uscita prima della partenza.
LE REGOLE A DESTINAZIONE
- I viaggiatori devono essere sottoposti a screening di ingresso e procedure di immigrazione e doganali:
- I dettagli relativi ai requisiti per i viaggiatori su voli diretti o non diretti saranno presto disponibili.
- Scaricare e installare un’applicazione di allerta e mantenerla attiva in qualsiasi momento per l’intera durata della permanenza in Thailandia.
- Raggiungere direttamente l’hotel prenotato con transfer aeroportuale approvato.
- Sottoporsi a un test Covid-19 (metodo RT-PCR) a proprie spese rispettando le seguenti modalità:
- Sostenere il primo test all’arrivo e attenderne i risultati presso il proprio alloggio.
- Esecuzione di ulteriori test RT-PCR che rispettino i seguenti requisiti:
- I viaggiatori che hanno prenotato soggiorni inferiori ai 7 giorni sono tenuti a sostenere un nuovo test al giorno 6 o 7 della loro permanenza nel Paese, o quanto altrimenti prescritto dalle linee guida del MoPH.
- I viaggiatori che hanno prenotato soggiorni di durata compresa tra 10 e 14 giorni devono sostenere il secondo test al giorno 6 o 7 della loro permanenza e il terzo test al giorno 12 o 13 della loro permanenza, o quanto altrimenti prescritto dalle linee guida del MoPH.
- Nel caso in cui i viaggiatori risultino positivi al test per il Covid-19 saranno indirizzati verso specifiche strutture sanitarie per cure mediche a proprie spese.
- Se negativi al test COVID-19, i viaggiatori possono visitare qualsiasi area di Phuket.
- I viaggiatori che hanno prenotato un soggiorno di durata inferiore a 14 giorni devono lasciare Phuket (Thailandia) immediatamente su un volo internazionale verso altro Paese entro la data di partenza prevista.
- I viaggiatori che abbiano completato 14 notti a Phuket potranno continuare il loro viaggio verso altre destinazioni thailandesi.
VIAGGIARE NEL RESTO DEL PAESE
I viaggiatori intenzionati a viaggiare da Phuket verso altre destinazioni thailandesi, sono tenuti a dimostrare di aver completato un soggiorno di 14 notti ed essere in possesso di altra documentazione richiesta secondo le linee guida e le misure previste dalle rispettive destinazioni.
Roberta Moncada: Sinologa ed esperta di turismo cinese. Ha vissuto diversi anni in Cina, per poi tornare in Italia, dove attualmente lavora per diversi Tour Operator come accompagnatrice turistica ed organizzatrice di tour ed attività enogastronomiche per turisti cinesi.
Guarda altri articoli