#ThisisIschia, la campagna viaggia sulla metro Lilla di Milano

by Mariangela Traficante | 6 Febbraio 2023 15:09

Ischia viaggia in metropolitana. È stato presentato a Milano il nuovo treno della Linea Lilla con a bordo la campagna promozionale immersiva #ThisisIschia[1], realizzata da ministero del Turismo e Enit. A tagliare il nastro è stata la stessa Daniela Santanchè, ministro del Turismo, insieme alla ceo Enit Ivana Jelinic e al ceo Metro 5 Serafino Lo Piano.

Il treno brandizzato con immagini dell’isola – che campeggiano anche in alcuni spazi all’interno della stazione di San Siro – viaggerà lungo la linea che ha appena festeggiato i primi dieci anni di attività e che porterà tra l’altro visitatori e operatori anche in Bit, le cui fermate di riferimento si trovano proprio lungo il tracciato della Lilla, linea driverless con 19 stazioni.

Prosegue anche a livello internazionale la campagna voluta da ministero del Turismo ed Enit che andrà avanti fino ad aprile 2023 nei principali hub italiani e internazionali, con un’attenzione ai Paesi da cui proviene il maggior numero di turisti interessati all’Italia quali Germania, Uk, Usa, Francia, Spagna e Benelux.

L’isola fa da apripista anche a campagne più ampie, declinate in seguito anche su varie regioni nostrane, per creare un fil rouge di promozione univoca della Penisola coinvolgendo tutti gli appassionati dell’isola e dell’Italia.

Italiani e stranieri potranno condividere i propri scatti autografati dell’isola che saranno rilanciati con l’hashtag dedicato e gli strumenti messi a disposizione dalla campagna realizzata da Enit per il Ministero del Turismo. Inoltre una landing page dedicata consentirà di scegliere il proprio tour virtuale di Ischia in tempo reale e condividerla con utenti online.

Proseguono, dunque, le attività a sostegno dell’isola colpita dalle frane alla fine del 2022[2]. «La destinazione ha già subito numerose disdette, non possiamo permetterci che perda anche la stagione estiva. Per questo abbiamo deciso di sostenere questa campagna – ha commentato il ministro Santanchè – La stampa internazionale aveva scritto di come Ischia fosse stata seppellita dal fango, e ciò ha causato tante, troppe cancellazioni; di certo, noi non potevamo permettere che una realtà come Ischia, che fa del turismo la sua principale fonte di reddito, rischiasse di perdere la stagione turistica di Pasqua e quella estiva. Ecco perché oggi siamo qui, ma anche a Roma, a piazzale Flaminio, e poi ancora alla Bit: per diffondere questa campagna che, sebbene ovviamente focalizzata su Ischia, va messa sotto il cappello di Italia».

«Il treno dedicato a #ThisisIschia rappresenta un modo innovativo per comunicare in modo alternativo – ha commentato Jelinic – Si collega alla campagna messa a terra in tempo record all’indomani dei tragici eventi di fine anno, una delle iniziative che porteremo avanti ancora per un po’ di tempo con l’obiettivo di portare questa bellissima isola a una stagione estiva più o meno normale. È importante che si torni a comunicare Ischia in maniera corretta e giusta. Far capire che l’isola non è sommersa dal fango ma è assolutamente fruibile».

Ha sposato con entusiasmo la causa l’ad di Metro 5 Lo Piano: «Dopo le iniziative dedicate allo sport, racconteremo le bellezze dell’Italia. Grazie all’innovativa comunicazione immersiva, aiuteremo Ischia e sosterremo in futuro altre destinazioni a supporto del turismo nel nostro Paese».

Endnotes:
  1. #ThisisIschia: https://www.lagenziadiviaggimag.it/thisisischia-al-via-la-campagna-targata-mitur-ed-enit/
  2. isola colpita dalle frane alla fine del 2022: https://www.lagenziadiviaggimag.it/frana-a-ischia-santanche-aiuti-per-il-turismo/

Source URL: https://www.lagenziadiviaggimag.it/thisisischia-la-campagna-viaggia-sulla-metro-lilla-di-milano/