Ticino Ticket, già venduti 24mila biglietti

02 Aprile 07:00 2017 Stampa questo articolo

Successo commerciale per l’operazione Ticino Ticket, il biglietto integrato che offre numerosi benefit ai visitatori del Cantone svizzero. Dal 1° gennaio ad oggi, infatti, sono stati venduti 24mila tagliandi più 1.000 a tariffa ridotta, per un totale di 36 tra strutture e attrazioni turistiche convenzionate. Il biglietto permette ai turisti che pernottano in albergo, ostello o campeggio di muoversi liberamente con i mezzi pubblici per tutta la durata del soggiorno, beneficiando di agevolazioni sugli impianti di risalita e sulle principali attrazioni.

L’iniziativa sta riscuotendo il favore degli operatori turistici ticinesi, e in particolare dei 300 rappresentanti delle strutture ricettive che nei giorni scorsi hanno partecipato a incontri informativi organizzati da Ticino Turismo per illustrare le modalità di emissione del nuovo biglietto.

Avviata in concomitanza con l’apertura della nuova galleria di base del San Gottardo, il ticket punta a facilitare la mobilità dei visitatori del Cantone e a ridare slancio all’intero settore turistico ticinese.

Le strutture più visitate in questo periodo invernale sono state la Funicolare Locarno – Madonna del Sasso, il Lido di Locarno, il centro Termale Salini&Spa, il Museo d’arte della Svizzera italiana (MASI) di Lugano e lo Splash & Spa di Rivera. La regione ad aver emesso più biglietti è stata il Luganese (53%), seguita dal Locarnese (35%) e dal Bellinzonese (7%).

Per quanto Ticino Ticket sia un prodotto semplice e intuitivo agli occhi del turista, la macchina organizzativa che si cela dietro a questa iniziativa unica nel suo genere in Svizzera è molto complessa. Sono ben undici le aziende di trasporto coinvolte su una rete di 1.471 chilometri. Il biglietto è valido da Chiasso fino ad Airolo, in un territorio particolarmente esteso e variegato che spazia da contesti urbani come i centri di Lugano, Locarno e Bellinzona fino alle valli più discoste.

Il valore commerciale del ticket è di 50 franchi al giorno per persona. Sono 36 gli attrattori turistici convenzionati, che garantiscono sconti ai turisti, e più di 450 le strutture di alloggio coinvolte.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore