È disponibile a Roma TicketAppy, prima app per comprare ogni genere di biglietto o abbonamento Atac direttamente dallo smartphone. Un modo per risparmiare tempo e ridurre lo spreco di carta, rendendo la città più smart e attenta all’ambiente. Sono oltre 1 milione e mezzo i viaggiatori che quotidianamente usufruiscono dei mezzi pubblici a Roma.
Accessibile a tutti, TicketAppy consente di acquistare tutti i principali titoli di Atac e di attraversare i tornelli della metropolitana semplicemente scansionando il Qr Code mostrato sullo schermo del telefono. L’app è stata realizzata dal team della Xaos Systems, già campione di download con ParkAppy, il sistema di pagamento strisce blu attivo a Roma, Torino, Bologna, Napoli e altre città italiane.
«La tecnologia incontra e sposa la vita quotidiana e sempre di più l’ambiente – dice il ceo di Xaos Alessandro Laurienzo – In quest’ottica, da sviluppatori, la nostra attenzione è sull’uomo, sul digitale che può migliorare quella qualità della vita che parte dalle piccole azioni quotidiane».
Il biglietto integrato a tempo si può attivare indicando il tipo di mezzo su cui si deve salire, oppure acquistando direttamente il ticket da 24, 48 o 72 ore oppure l’abbonamento mensile personale senza alcun costo aggiuntivo rispetto al prezzo del titolo di viaggio. I biglietti possono anche essere acquistati e utilizzati successivamente, all’occorrenza, tenendoli a portata di mano nel portafogli virtuale di TicketAppy.
TicketAppy è un progetto di RedLab Technologies, come anche ParkAppy. «Tutte le soluzioni RedLab sono contraddistinte da facilità d’uso e praticità che ne hanno permesso un’ampia distribuzione», dichiara il ceo di RedLab Claudio Scaffidi.