Tipicità, appuntamento a Fermo dal 7 al 9 marzo
Ritorna puntuale come ogni anno l’appuntamento con il festival di Tipicità. Dal 7 al 9 marzo, i 13mila mq del Fermo Forum presentano le Marche attraverso cibo, territorio e produzioni di alta gamma. In programma 100 eventi e oltre 200 realtà protagoniste dalla Regione, dall’Italia e dal mondo.
In Accademia grandi chef, tra i quali Annie Feolde, Filippo La Mantia e Rosanna Marziale, sono pronti a condurre in un viaggio del gusto imperdibile. A Futuro Bio s’incontrano personaggi, prodotti sostenibili ed esclusività territoriali. Bollicine di Marche consente di scoprire tutte le nuance dei vitigni marchigiani, in versione sparkling.
Il viaggio prosegue attraverso specialità introvabili, alimenti funzionali, biodinamici e nutraceutici, birre a km zero e tutti gli imperdibili della tipicità marchigiana: dal ciauscolo allo zafferano di montagna, dal tartufo di Acqualagna all’oliva tenera ascolana e poi, ancora, il Verdicchio, l’olio evo di qualità, le paste biologiche, la cicerchia e il mais ottofile, il pecorino dei Sibillini e le carni di razza marchigiana.
Tipicità Festival è anche confronto e scoperta di altre comunità del mondo che fanno dell’identità territoriale una chiave per distinguersi. Nell’edizione 2020, ospite d’onore saranno i Paesi Baschi Francesi con la comunità di Anglet, unitamente a suggestioni, prelibatezze ed attrattive dal Canada con il Quebec, dalla Germania con Ansbach e dall’Ungheria con Varpalota, insieme ad “incursioni” di altre regioni italiane e di altre comunità internazionali.
La sera, nel dopofestival, il centro storico di Fermo propone Tipicità in the city, con eventi e la possibilità di organizzare weekend su misura per tutti i gusti.