Tipicità, dal 28 novembre all’8 dicembre la special edition

Tipicità, dal 28 novembre all’8 dicembre la special edition
24 Novembre 09:09 2020 Stampa questo articolo

Dal 28 novembre all’8 dicembre è in onda un’edizione speciale di Tipicità Festival, con un format che esplora le dimensioni della nuova esperienza. Cibo, “saper fare” e territori a confronto con la “next normal”. Ci saranno aste digitali e pacchi speciali, show di personaggi noti, incontri professionali, tour fisico/digitali.

L’iniziativa, concepita dagli organizzatori insieme al Comune di Fermo, avrà simbolicamente il suo quartier generale al Fermo Forum, consueta sede del Festival. Particolare attenzione, in questa special edition, è dedicata alle fragilità e all’inclusione di tutta la comunità, in un momento nel quale è fondamentale tenere alta l’attenzione sulle persone, ma anche sulle produzioni e sui territori.

Tipicità “on demand” va dal digitale al palato. Tra le proposte sulla nuova piattaforma c’è infatti quella di gustare pietanze gourmet a casa propria, fare spesa in fattoria, ricevere i pacchi di Tipicità. Oltre 120 aziende e realtà territoriali si presentano e interagiscono proponendo le migliori offerte, la storia che le rende uniche, le proposte innovative.

Saranno più di 20 le iniziative nelle 11 giornate del Festival. Tra queste, la biodiversità in cucina, il tartufo day, dal grano alla pasta, le nuove frontiere enologiche, il giro d’Italia dello stoccafisso, innovazione e sostenibilità del mare e blue economy. Dal Grand Tour delle Marche fino ai collegamenti con Canada, Emirati Arabi, Francia, Germania e Inghilterra. E poi il nuovo turismo esperienziale, l’evoluzione del cibo, l’impresa nel dopo pandemia.

Sono tanti i personaggi noti che porteranno la loro carica di intrattenimento, stimoli, competenza. A partire da Oscar Farinetti con la performance “Nuove parole per nuovi scenari”, Tinto con “Ma che bontà… i racconti di Tipicità”, il direttore di Wall Street Italia Leopoldo Gasbarro e quello di Italia a Tavola Alberto Lupini, Chef Rubio e i suoi nuovi percorsi, oltre a Gioacchino Bonsignore del Tg5, Marco Ardemagni di Caterpillar Am, Riccardo Cotarella, presidente mondiale degli enologi e Antonello Maietta, presidente dei sommeliers Ais.

I contenuti di Tipicità sono fruibili da tutti coloro che vogliano partecipare, collegandosi dalla pagina Facebook della manifestazione. Così potranno guardare gli eventi, esplorare i prodotti e le aziende, ricevere le tipicità a domicilio, dialogare con i protagonisti. Per gli operatori professionali ci sarà la possibilità di realizzare incontri utilizzando il sistema di matching.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore