by Redazione | 3 Marzo 2017 14:16
Al via la 25ª edizione di Tipicità, che nel suo forum di apertura, programmato per sabato 4 marzo alle 15 nella sala convegni del Fermo Forum, vede la presenza di Adriana Pannitteri, conduttrice del Tg1, e Riccardo Venchiarutti, il volto televisivo Rai che quotidianamente racconta l’economia internazionale dalla Borsa di Milano.
Sono oltre cento gli eventi che attendono i visitatori nella tre giorni del gusto, a partire dai cooking show, incentrato sul rapporto tra materie prime locali e linguaggio del cibo internazionale.
«Creare un piatto è come improvvisare nel jazz: puoi rifarlo mille volte, ma rispecchia sempre emozioni e umori di quel momento», commenta Ciccio Sultano, chef scelto da Tipicità per la Lectio Magistralis.
In Accademia anche altri chef, come Enrico Derflingher, Davide Botta, Giampiero Vento, Enrico Mazzaroni e Stefano Ciotti, per scoprire le curiosità che si nascondono dietro i tanti aspetti legati alla cucina.
Appuntamento ad alto coinvolgimento sensoriale, quello dedicato a Rossini ed il Cibo, con tributo dello chef Errico Recanati. Di grande attualità l’incontro dedicato al rapporto tra il cibo sano, il movimento e la longevità attiva, con la partecipazione di Michele Mirabella, così come il convegno sulla lingua italiana, con Klaus Davi e Marco Ardemagni.
Tra i vari eventi, quelli dedicati al vino o anche alla cioccolata o alla birra artigianale. In programma anche momenti musicali con il Premio Internazionale della Fisarmonica di Castelfidardo e la presentazione delle attrattive di Recanati. I Borghi più Belli d’Italia propongono invece un confronto sul futuro che verrà per i nostri centri storici.
Source URL: https://www.lagenziadiviaggimag.it/tipicita-fermo-tre-giorni-gastronomia-cultura/
Copyright ©2024 L'Agenzia di Viaggi Magazine unless otherwise noted.