Tipicità Festival torna a Fermo dal 10 al 14 marzo
Nuovo format per Tipicità Festival, in scena dal 10 al 14 marzo a Fermo, nelle Marche. Tra partecipazioni fisiche ed eventi digitali si alterneranno, nei vari eventi della cinque giorni marchigiana, produttori, amministratori, giornalisti, blogger, influencer, buyer e visitatori. L’evento proseguirà poi la sua esperienza nei giorni del Festival, ma rimarrà connesso attraverso la “Tipicità Endless Experience”.
A trent’anni dall’esordio, la manifestazione, organizzata dal Comune di Fermo insieme ad Atenei, aziende ed entità territoriali- non è mai rimasta uguale a se stessa, e dopo essere stata premiata nel 2020 con il Food and Travel Award come miglior evento-iniziativa realizzata in Italia, si presenta con un’ulteriore evoluzione che si adatta alle esigenze e ai cambiamenti epocali del periodo pandemico. Contenuti e personaggi, itinerari e mete, cibo e artigianalità saranno al centro di giornate professionali altamente specializzate, con un weekend destinato a curiosi e golosi, gourmet, food trotter ed italian enthusiast.
Fil Rouge delle diverse giornate: la valorizzazione del locale rivolta però al globale, nell’ottica di fare conoscere al mondo le innumerevoli eccellenze marchigiane ed italiane. Al centro dell’attenzione il cibo e le specialità gastronomiche, insieme ad attrattive territoriali, icone del fashion e simboli del “saper fare”.
Molte le aree vive dedicate a biodiversità e biologico, cucina e lievitati d’autore, vini da vitigni autoctoni, specialità rare di territori vicini e lontani, proposte immersive nei luoghi e manifattura d’alta gamma.
Organizzata dal Comune di Fermo insieme ad un nutrito pool di partner – comprendente Atenei, aziende ed entità territoriali – Tipicità Festival prevede anche la partecipazione di realtà ospiti provenienti da altre regioni italiane e dall’estero.