Cibo, moda e attrattive turistiche rigorosamente Made in Marche, la regione segnalata come meta imperdibile dalla guida Lonely Planet, sono gli ingredienti che hanno caratterizzato la presenza di Tipicità in Canada in occasione della Settimana della Cucina Italiana nel mondo, il format varato dalla Farnesina per valorizzare il vivere all’italiana.
Serena d’Alesio, Gianmarco Di Girolami e Barbara Settembri, chef selezionati dall’Accademia di Tipicità coordinata da Luca Facchini, hanno realizzato percorsi gustativi in grado di valorizzare tutto il territorio, con un viaggio dai Monti Azzurri del Leopardi fino al blu dell’Adriatico. Narratore d’eccezione Gioacchino Bonsignore, caporedattore del Tg5 e conduttore della rubrica Gusto.
«Si è rivelata una scelta vincente la collaborazione con l’organizzazione di Tipicità in occasione della IV Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, che ha portato dalle Marche in Canada i valori ed i sapori di una regione forse ancora poco conosciuta, ma culla di grandi tradizioni agroalimentari ed industriali», ha affermato l’ambasciatore Claudio Taffuri.
La cucina ha dunque rappresentato un veicolo di promozione e, accanto ai sapori marchigiani, sono stati mostrati anche altri aspetti delle eccellenze del Made in Italy legate a prodotti di lusso e di nicchia, caratterizzati da quella tradizione e cura del dettaglio che solo le nostre produzioni sanno esprimere.
Silvia Costantini, console generale d’Italia a Montréal, ha sottolineato che: «Fare squadra all’italiana si è dimostrata ancora una volta l’arma vincente. Qui a Montréal, con la delegazione marchigiana abbiamo intessuto una serie di rapporti destinati a consolidare le eccellenti performance di questi giorni. C’è una grande voglia di italianità in Canada, per cui sono fondamentali le iniziative che, come la Taste Marche Experience, riescono a presentare le nostre eccellenze in una formula unica. Stiamo lavorando per dare un seguito alle relazioni avviate, già in occasione di Tipicità 2020».
A rappresentare il territorio marchigiano Alessio Terrenzi, sindaco di Sant’Elpidio a Mare, insieme ad Angelo Serri, direttore di Tipicità, ha rimarcato «le notevoli opportunità per il Marche Style e per collaborazioni nel mondo della formazione». Infatti, al centro della missione canadese è stata anche la formazione, rappresentata da Gianni Sagratini, direttore del corso di laurea in Scienze Gastronomiche dell’Università di Camerino, insieme ai rappresentanti dell’Istituto superiore turistico-alberghiero Carlo Urbani, Roberto Vespasiani e Mario Andrenacci.
Ma la Marche Experience è anche turismo, alla scoperta delle realtà ancora sconosciute ai più che questa regione è in grado di offrire. In questo senso, hanno proposto le rispettive opportunità: Nero Servizi di Enrico Gismondi, che riesce ad offrire tour personalizzati anche nelle aziende delle grandi griffe, prima di rilassarsi alle pendici del Parco Nazionale dei Sibillini nella struttura di charme Il Settecento di Francesco Servili. Per i servizi turistici presente anche Stefano Belardinelli, presidente del Contram.