Il 4 agosto il Grand Tour delle Marche fa tappa a Campocavallo di Osimo, in provincia di Ancona. Protagonista “La Festa del Covo”, storica iniziativa giunta all’80a edizione, con riproduzioni di cattedrali, chiese e santuari, realizzate completamente con la paglia del grano. Tradizioni contadine, riti religiosi e sapienza manuale s’intrecciano in opere d’arte contadina. In programma anche degustazioni di prodotti gastronomici locali, balli, canti e giochi popolari.
Dal 9 al 19 agosto ad Ascoli Piceno si svolge Ascoliva Festival, “Festival mondiale dell’oliva ascolana del piceno Dop”. Giunta alla settima edizione, la kermesse accoglierà golosi e gourmet, nel centro storico della città, con il claim “la felicità in un boccone”.
Evento speciale, l’Oliva Day, ovvero la giornata mondiale dell’oliva che, come ogni anno, si celebrerà il 14 agosto. In piazza Arringo sarà allestito il Villaggio dell’Oliva, presso il quale si potranno degustare le olive ascolane Dop insieme a tanti altri prodotti tipici del territorio. Previsti anche eventi cultural-gastronomici, laboratori, musica e molte altre iniziative.
Promosso da Tipicità e da Anci Marche, con la partnership strategica di Banca Mediolanum e Mediolanum Private Banking, il Grand Tour delle Marche è un circuito di eventi esperienziali articolato in 28 tappe.