New York, Montreal, Dubai e Cina a confronto con le identità locali. Le aspettative sull’Italian Style in questa nuova era saranno oggetto dell’edizione 2021 di Tipicità, dal 24 aprile al 2 maggio, giocata nel rimbalzo tra dimensione fisica e opportunità digitali.
Tipicità è organizzata dal comune di Fermo, in collaborazione con Regione Marche e un nutrito gruppo di realtà pubbliche e private, con la project partnership di Banco Marchigiano.
«Siamo già in una nuova dimensione e ci sono tantissime opportunità per il nostro saper fare, ma anche per l’attrattività di territori a vocazione accogliente, come quello fermano e marchigiano – dichiara il sindaco di Fermo Paolo Calcinaro – Occorre un nuovo modo di raccontarsi e gli strumenti giusti per farlo. Da Fermo questa iniziativa vuol essere il contributo dell’ampia community di Tipicità, composta da enti, atenei, aziende e associazioni del territorio, a questo processo di auspicata crescita».
Tipicità Phygital Edition avrà il quartier generale a Fermo, ma il programma vedrà protagonisti anche altri territori d’Italia e del mondo, comprese le comunità francesi di Anglet e Cagne Sur Mer, insieme alla città tedesca di Ansbach.
«La pandemia ha accelerato in maniera impressionante la crescita di nuove sensibilità e di inediti stili di consumo – sottolinea Angelo Serri, direttore di Tipicità – E, di pari passo, anche l’attitudine del mondo a dialogare e ad acquistare attraverso i più disparati device, ha conosciuto uno sviluppo rapidissimo, che ha bruciato le tappe della transizione digitale».
Il pubblico potrà partecipare alla manifestazione attraverso la piattaforma di scambio, strumento sviluppato in modo da rendere fisiche, e quindi raggiungibili e assaggiabili, le proposte promosse nel palinsesto, come: biglietti aerei, selezioni di prodotti tipici, oggetti della manifattura d’autore, ricette gourmet, percorsi urbani e rurali. Tutti prodotti e servizi che, prenotandoli e acquisendoli, saranno prontamente trasformabili in concrete esperienze.