Tipicità porta a Fermo 100 eventi sul buon vivere

06 Dicembre 09:00 2017 Stampa questo articolo

Dal 3 al 5 marzo 2018 il Forum di Fermo, nelle Marche, torna a ospitare Tipicità, manifestazione organizzata dal Comune di Fermo in collaborazione con enti pubblici e privati, su un’area di 13mila mq di superficie con tre padiglioni tematici, 300 realtà partecipanti e oltre 100 eventi, che offriranno al visitatore un’esperienza sensoriale completa basata sul “buon vivere”. A cominciare dal Giardino delle biodiversità con laboratori e la presentazione di piante in via di estinzione come la canapa.

E poi l’enogastronomia, protagonista principale, con prodotti di alta qualità, che parte con Bollicine di Marche per degustare i diversi tipi della produzione, e Birra di Marca, con birre agricole e artigianali sempre più richieste. Grazie a Orizzonte Bio, si potranno contattare direttamente i produttori del settore, e nel Mercatino delle specialità si troveranno tutti i prodotti locali di nicchia mentre in Confini del gusto si incontreranno realtà estere, come Cina, Russia, Emirati Arabi, Usa e Kazakistan, e il circuito delle Piccole Italie, dove l’Isola d’Elba sarà come ospite d’Onore.

Molti anche gli eventi: da Accademia, che presenterà incontri-spettacolo con grandi chef, a Teatro dei Sapori con presentazioni e degustazioni guidate sia di realtà locali che ospiti, fino a Marche Book Style per narrare le caratteristiche del territorio.

«Una manifestazione, giunta alle 26ª edizione, dedicata alle particolarità locali dalla gastronomia, agli antichi lavori manuali, alle piccole manifatture artigianali di grande valore, come eleganti scarpe fatte a mano e cappelli, ora proiettata anche all’estero come ambasciatrice del life style italiano», ha detto presentando Tipicità 2018 a Milano il direttore, Angelo Serri, reduce da un’esposizione ad Abu Dhabi dove, insieme alla nostra gastronomia, è stata apprezzata anche la manualità, la creatività e la capacità di innovazione italiana e marchigiana in particolare.

La kermesse ha uno spin off, Tipicità in Blu, dedicato all’economia del mare, che si svolgerà ad Ancona dal 17 al 20 maggio 2018, e che prevede la collaborazione con altre regioni della costiera adriatica.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore

Dorina Landi
Dorina Landi

Guarda altri articoli