Tipicità Special Edition, dieci giorni di incontri ed eventi

Tipicità Special Edition, dieci giorni di incontri ed eventi
01 Dicembre 10:48 2020 Stampa questo articolo

La pandemia ha accelerato l’adattamento alla cosiddetta nuova normalità nelle piccole realtà, in grado di adeguarsi al cambiamento con una velocità di reazione fino ad ora sconosciuta. È il dato che sta emergendo dalla Special Edition di Tipicità, una realtà nata “in provincia” e che è rapidamente evoluta da tradizionale Festival ad innovativo ambiente fisico/digitale aperto al mondo.

Alla base una comunità di circa trecento operatori pubblici e privati accomunati dal valore “territorio”, che stanno dimostrando una capacità di reazione estremamente significativa.

Lo ha puntualizzato la console generale d’Italia a Montreal, Silvia Costantini, nel corso dell’evento di apertura della manifestazione: «La pandemia non ci ha fermato, ha solo modificato il modo di sviluppare l’efficace partnership tra Tipicità ed il Consolato Generale d’Italia in Quebec, nata un anno fa con la settimana della cucina italiana nel mondo».

«Soluzioni tecnologiche di ultima generazione, ma anche iniziative fisiche per gustare prodotti enogastronomici e pietanze gourmet, con un occhio ai più fragili, in un momento nel quale è fondamentale essere attenti alle persone, ma anche alle aziende ed al territorio», ha sintetizzato il direttore di Tipicità, Angelo Serri.

A Tipicità Special Edition è possibile incontrare operatori ed esplorare le proposte delle aziende nei “cluster” relativi a cibo, “saper fare” e territorio. Un nuovo concetto di marketplace, che si potrebbe definire ad “umanità aumentata”, in quanto alla base c’è sempre la valorizzazione delle persone e la centralità del rapporto fiduciario.

Sono già migliaia le persone che hanno interagito attraverso la piattaforma, mentre sul territorio continuano le esperienze di consegna a domicilio delle tipicità. Nei prossimi giorni proseguono gli eventi, che prevedono anche l’interazione da casa con personaggi quali Oscar Farinetti, Tinto, Leopoldo Gasbarro, Chef Rubio, su tematiche che vanno dalla conoscenza delle produzioni tipiche alle nuove evoluzioni economico-sociali, dal benessere della persona al territorio, senza trascurare nuove sfide e sostenibilità.

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