Un progetto promozionale ideato da Le Strade del vino e dell’olio dell’Umbria per supportare nella comunicazione e nella promozione le aziende agricole, i frantoi, le strutture ricettive e i ristoranti umbri associati, durante l’emergenza coronavirus. Nasce così il format virtule #tiportiamolumbria.
«Un messaggio di speranza dall’Umbria – spiega Paolo Morbidoni – residente del Coordinamento delle Strade del Vino e dell’Olio dell’Umbria – perché in campagna si continua a lavorare, perché la natura ci fa guadare al futuro, perché la primavera è arrivata, nonostante questo momento critico dovuto all’emergenza sanitaria che stiamo vivendo».
La campagna non si ferma, le potature proseguono prima che le piante inizino a germogliare, prima del risveglio. E, «questo video contest vuole essere una occasione per trascorrere ogni giorno, 50 secondi in Umbria, da casa, entrando anche solo virtualmente negli uliveti, nei vigneti, negli orti, nelle cucine, nelle cantine».
Il video contest è visionabile ogni giorno, alle ore 15, nei canali social delle Strade dei vini e dell’Olio dell’Umbria con visite virtuali nelle aziende agricole, negli uliveti, nelle cantine, nelle sale degustazioni umbre, attraverso i video realizzati dagli stessi imprenditori.
Ogni azienda partecipante sta realizzando un mini video, fatto in azienda, che mostra uno spaccato dell’Umbria rurale; si tratta di un vero e proprio reportage della vita in campagna, di chi ci sta lavorando, dove il sole splende, dove i fiori sbocciano, come si stesse preparando ad una festa, quando però fuori tutto è fermo.
Il progetto #tiportiamolumbria è realizzato dal Coordinamento Strade Vino e Olio Umbria, in partnership con la Strada dell’Olio extravergine di Oliva dop Umbria, la Strada del Sagrantino, la Strada dei Vini Etrusco Romana, la Strada dei Vini del Cantico, la Strada dei Vini del Trasimeno e la Federazione Nazionale delle Strade dei Vini dell’Olio e dei Sapori d’Italia.