Tis 2024, a ottobre il summit di Sivigilia sul futuro del turismo
Siviglia, il futuro del turismo passa da qui, esattamente dal 23 al 25 ottobre. Tra sei mesi si terrà il Tis, Tourism Innovation Summit, l’annuale incontro tra industria del turismo e settore tecnologico, dove verranno presentate le più recenti soluzioni traveltech per imprese e destinazioni, nonché le storie di successo di queste tecnologie, adottate per aiutare il settore a comprendere meglio e, ovviamente, a cercare di soddisfare le esigenze dei nuovi viaggiatori, con un’offerta variegata di esperienze uniche e personalizzate.
Nell’arco di tre giorni la conferenza prevede di riunire più di 400 esperti provenienti da diversi segmenti dell’industria del turismo come destinazioni, ospitalità, trasporto turistico, canali di distribuzione e Ota, attività e attrazioni turistiche, turismo culturale e ricreativo, viaggi d’affari e Mice settore, per analizzare e comprendere questo nuovo viaggiatore, più connesso ed esigente.
Sono già programmate 180 sessioni che si terranno in sei auditorium simultanei con forum specifici per ciascuno dei segmenti dell’industria del turismo e con ordini del giorno focalizzati su diversi profili professionali, quali “ceo, cio e cto, cxo, dmo, cmo, cso e chro”. Inoltre, la conferenza presenterà ancora una volta un’agenda rivolta ai rappresentanti pubblici del turismo di diversi Paesi, regioni e città. Professionisti, operatori, consulenti ed esperti possono candidarsi alla call for speakers fino al 31 luglio 2024.
Lo slogan scelto per l’edizione di quest’anno è “Elevare l’industria dei viaggi con la tecnologia” e si concentrerà sulla rivoluzione traveltech e gli strumenti innovativi messi al servizio della filiera. L’evento vuole essere un punto d’incontro per scoprire soluzioni tecnologiche per l’intera catena del valore del settore, a supporto del turismo per migliorare i suoi processi, costruire un’industria più sostenibile e affrontare le attuali sfide di gestione e promozione con la tecnologia come leva facilitatrice.
Previste oltre 200 aziende espositrici che presenteranno le ultime tecnologie in materia di intelligenza artificiale, business intelligence, analisi dei dati, sicurezza informatica, connettività, 5G e realtà aumentata o virtuale. Ma anche soluzioni che aiutino a misurare l’impatto ambientale, essere più sostenibile, inclusivo e migliorare l’accessibilità.
«I viaggiatori di oggi – spiega Ángeles Moreno, curatrice del congresso del Tourism Innovation Global Summit – sono alla ricerca di esperienze uniche e autentiche, di iper-personalizzazione e di scelte sostenibili e si ispirano a una varietà di nuovi canali per la prossima destinazione. L’evento mira ad aiutare le aziende e le destinazioni turistiche a comprendere questo cambiamento di paradigma e adattare il proprio modello di business e le proprie offerte alle nuove esigenze dei clienti, senza perdere di vista l’impatto della tecnologia e l’importanza della sostenibilità nel processo decisionale».
L’evento ospiterà anche diverse attività di networking per favorire la creazione di sinergie e il trasferimento di conoscenze: il Leadership Summit, un pranzo che riunirà i leader del settore per stabilire collaborazioni; i Tourism Innovation Awards 2024, che premieranno le organizzazioni all’avanguardia nella digitalizzazione e nella sostenibilità; il Touristech Startup Fest, che darà ai talenti emergenti l’opportunità di presentare i propri progetti a investitori e aziende leader.