by Andrea Lovelock | 9 Maggio 2024 12:25
Il Tis, Tourism Innovation Summit[1], torna a Siviglia, in Spagna, dal 23 al 25 ottobre per la sua quinta edizione con L’Agenzia di Viaggi Magazine media partner. Oltre agli incontri sulle eccellenze della tecnologia applicata al turismo organizzato, ospiterà ancora una volta i prestigiosi Tourism Innovation Awards, premi che cercano di riconoscere quelle entità, tutti quei progetti e iniziative che si impegnano nell’innovazione, nella tecnologia e nella digitalizzazione per guidare il turismo verso un futuro più efficiente, competitivo e sostenibile, mettendo sempre al centro il viaggiatore.
Tutte le organizzazioni interessate possono presentare la propria candidatura fino al 6 settembre. Il mantra di questa edizione è “migliorare il settore dei viaggi con la tecnologia“, non a caso lo slogan utilizzato per lanciare l’edizione 2024 è molto esplicito: “Elevare l’industria dei viaggi con la tecnologia”.
Tis2024 presenterà non solo le soluzioni più innovative, ma anche le storie di successo dell’applicazione di tecnologie che stanno aiutando il settore a comprendere meglio le nuove esigenze dei viaggiatori e offrire esperienze uniche e personalizzate.
A Siviglia saranno presenti oltre 7.000 manager e professionisti del settore. E saranno oltre 200 le aziende espositrici che presenteranno le ultime tecnologie in materia di intelligenza artificiale, business intelligence, analisi dei dati, sicurezza informatica, connettività, 5G e realtà aumentata o virtuale, nonché soluzioni che aiutano a misurare l’impatto ambientale, a essere più sostenibili, inclusivi e migliorare l’accessibilità.
A tal proposito Silvia Avilés, direttrice di Tis, osserva: «Ormai abbiamo sempre più innovazione, nuovi modelli di business e strumenti digitali che stanno trasformando la gestione del turismo come l’abbiamo concepita fino ad ora. Riconoscere i casi migliori è fondamentale per favorire la collaborazione e la condivisione delle conoscenze all’interno della comunità turistica globale. In questo senso, ispiriamo altri professionisti e organizzazioni del settore a pensare in modo diverso, a semplificare i processi e, soprattutto, a migliorare l’esperienza del viaggiatore verso proposte molto più sostenibili, autentiche, intelligenti e memorabili».
Nel dettaglio i Tourism Innovation Awards 2024 avranno sei categorie.
La prima è l’Excellence in Customer Experience Award, che mira a riconoscere quei progetti o innovazioni che sono andati ben oltre nel creare esperienze memorabili, significative e straordinarie per i viaggiatori di tutto il mondo. Le soluzioni più dirompenti che utilizzano l’intelligenza artificiale o l’analisi dei dati per ottimizzare le operazioni nelle imprese turistiche saranno inoltre evidenziate con il premio per la migliore innovazione nell’intelligenza artificiale e nell’analisi dei dati.
C’è poi il Digital Innovation Excellence Award, che premierà le organizzazioni che hanno dimostrato notevole creatività ed efficacia nello sfruttare gli strumenti digitali per migliorare i servizi, ottimizzare le operazioni ed elevare l’esperienza dei clienti.
A seguire il Sustainable Leadership Award, rivolto a iniziative o organizzazioni che hanno integrato pratiche sostenibili nelle loro operazioni, ridotto al minimo l’impatto ambientale e avuto un riscontro positivo sulle comunità e culture locali. E ancora la categoria Emerging business model award: il riconoscimento andrà a progetti pionieristici che integrano perfettamente sostenibilità, tecnologia e principi incentrati sul cliente, guidando una trasformazione positiva e stabilendo nuovi standard per il settore.
Infine, novità di quest’anno, il Diversity and Inclusion in Excellence Award, che premierà le organizzazioni e le iniziative che dimostrano un impegno eccezionale nel promuovere la diversità, l’equità e l’inclusione nel settore del turismo.
Source URL: https://www.lagenziadiviaggimag.it/tis-di-siviglia-conto-alla-rovescia-sei-premi-al-travel-tech/
Copyright ©2025 L'Agenzia di Viaggi Magazine unless otherwise noted.