Il Paese si sta preparando anche sul fronte dei trasporti per accogliere i maggiori flussi turistici in arrivo. L’esecutivo nipponico ha, infatti, assegnato 50 nuovi slot che andranno a incrementarne i collegamenti da e per l’aeroporto di Haneda, il più facilmente raggiungibile dal centro di Tokyo.
L’aeroporto, infatti, si trova a soli 13-15 minuti di percorrenza con i mezzi pubblici della linea Keikyu oppure della Tokyo Monorail dal centro della città. In totale, saranno nove i Paesi che beneficeranno dell’apertura delle nuove rotte aeree (tra cui l’Italia), portando il numero dei passeggeri aggiuntivi sulle rotte internazionali a 25 milioni per lo scalo di Haneda, mentre quelli in arrivo e in partenza dall’altro scalo cittadino di Narita saranno 32 milioni.
Un’altra novità che renderà più agevole per i turisti stranieri muoversi in Giappone durante i Giochi Olimpici, riguarda Japan Rail Pass, noto anche come JR Pass, che consente viaggi illimitati sulla rete di treni ad alta velocità del Giappone, nonché una serie di altre linee di treni, autobus e traghetti. A partire dalla primavera 2020, sarà possibile acquistare il pass attraverso un sito web multilingue che supporterà l’inglese, il cinese e il coreano, e non come accadeva in passato solo da un adv autorizzato. Una volta acquistato, si potrà ritirare presso una biglietteria Japan Rail appena arrivati in Giappone.