Si conferma la rotta più trafficata d’Italia, in ambito domestico e anche nel 2022, quella tra Catania e Roma. Il collegamento lo scorso anno ha fatto registrare, nelle due direzioni, un movimento complessivo di 1,5 milioni di passeggeri, trasportati da tre vettori (Ita Airways, Ryanair e Wizz Air).
Ed è sempre Catania sul podio con la seconda tratta più trafficata del 2022 che è risultata quella dall’aeroporto catanese di Fontanarossa a Milano Malpensa, dove hanno operato Ita Airways e Ryanair, con oltre 1,2 milioni di pax.
Sintomatico di questo successo è anche il fatto che su queste rotte ci sia la maggior attenzione da parte della Regione Sicilia che ha spesso denunciato il caro tariffe sui voli per la Sicilia nei periodi di picco e ipotizzato l’esistenza di un cartello di prezzi tra le 2-3 compagnie aeree che operano il servizio.
Sono sempre da e verso la Sicilia le rotte che occupano il terzo e quarto posto nel ranking aereo domestico, elaborato da Enac. Precisamente la Palermo-Roma Fiumicino con 1,1 milioni di pax e la tratta Palermo-Milano Malpensa (a/r) servite da easyJet e Wizz Air, con 970mila passeggeri. Mentre al quinto posto figura la rotta Napoli-Milano Malpensa con 830mila passeggeri.
Fino a qualche anno fa il primato delle rotte nazionali lo deteneva il volo Roma-Milano, ma con l’avvento del Frecciarossa questa tratta ha progressivamente perso appeal per l’utenza, viste le tempistiche e modalità in molti casi più favorevoli al mezzo ferroviario.
La top ten delle rotte nazionali è completata da Lamezia-Milano Malpensa, Cagliari-Roma Fiumicino, la tratta Roma-Milano, la rotta Catania-Bologna e la Roma Fiumicino-Bari, quasi tutte con un movimento al di sotto del mezzo milione di passeggeri.