by Andrea Lovelock | 16 Maggio 2023 6:10
Si conferma la rotta più trafficata d’Italia, in ambito domestico e anche nel 2022, quella tra Catania e Roma. Il collegamento lo scorso anno ha fatto registrare, nelle due direzioni, un movimento complessivo di 1,5 milioni di passeggeri, trasportati da tre vettori (Ita Airways, Ryanair e Wizz Air).
Ed è sempre Catania sul podio con la seconda tratta più trafficata del 2022 che è risultata quella dall’aeroporto catanese di Fontanarossa a Milano Malpensa, dove hanno operato Ita Airways e Ryanair, con oltre 1,2 milioni di pax.
Sintomatico di questo successo è anche il fatto che su queste rotte ci sia la maggior attenzione da parte della Regione Sicilia che ha spesso denunciato il caro tariffe sui voli [1]per la Sicilia nei periodi di picco e ipotizzato l’esistenza di un cartello di prezzi tra le 2-3 compagnie aeree che operano il servizio.
Sono sempre da e verso la Sicilia le rotte che occupano il terzo e quarto posto nel ranking aereo domestico, elaborato da Enac. Precisamente la Palermo-Roma Fiumicino con 1,1 milioni di pax e la tratta Palermo-Milano Malpensa (a/r) servite da easyJet e Wizz Air, con 970mila passeggeri. Mentre al quinto posto figura la rotta Napoli-Milano Malpensa con 830mila passeggeri.
Fino a qualche anno fa il primato delle rotte nazionali lo deteneva il volo Roma-Milano, ma con l’avvento del Frecciarossa questa tratta ha progressivamente perso appeal per l’utenza, viste le tempistiche e modalità in molti casi più favorevoli al mezzo ferroviario.
La top ten delle rotte nazionali è completata da Lamezia-Milano Malpensa, Cagliari-Roma Fiumicino, la tratta Roma-Milano, la rotta Catania-Bologna e la Roma Fiumicino-Bari, quasi tutte con un movimento al di sotto del mezzo milione di passeggeri.
Source URL: https://www.lagenziadiviaggimag.it/top-ten-delle-rotte-nazionali-al-primo-posto-il-volo-catania-roma/
Copyright ©2025 L'Agenzia di Viaggi Magazine unless otherwise noted.