Torino, l’ex Accademia Militare diventa un hotel 5 stelle (grazie a Cdp)
Sarà un albergo con 130 stanze operativo dal 2028 sotto il marchio internazionale Radisson Collection. L’ex Accademia Militare di Torino, o meglio, un’ala della “Cavallerizza Reale”, immobile storico dichiarato patrimonio mondiale dell’Unesco, sarà gestito da Hnh Hospitality.
Cdp Real Asset Sfg, che gestisce il Fondo Investimenti per la Valorizzazione, e il gruppo alberghiero Hnh Hospitality hanno infatti raggiunto un accordo per la riqualificazione dell’immobile per un investimento complessivo di circa 35 milioni di euro.
La progettazione, affidata allo studio Genius Loci Architettura di Firenze, sarà caratterizzata da un approccio innovativo nel pieno rispetto dell’esistente e della storicità dei luoghi e sarà improntata ai principi della sostenibilità e del risparmio energetico. In particolare, verrà realizzato un unico impianto di geotermia che servirà tutto il complesso. L’interior design, di competenza di Hnh, è affidato allo Studio Marco Piva di Milano.
«Torino dimostra ancora una volta come la cultura rappresenti un formidabile volano di rigenerazione urbana – afferma Giancarlo Scotti, direttore immobiliare di Cdp e amministratore delegato di Cdp Real Asset Sgr – La trasformazione della nostra parte della Cavallerizza Reale in struttura ricettiva, oltre ad arricchire l’offerta alberghiera di pregio della città, rafforzandone il ruolo di meta di riferimento per il turismo, è complementare all’intera iniziativa di riqualificazione del complesso che stiamo promuovendo con il Comune di Torino, Fondazione Compagnia di San Paolo, Università degli Studi di Torino e Polo delle Arti, con l’obiettivo di restituire alla popolazione un distretto culturale di grande valore per il territorio».
«Siamo entusiasti di essere parte di questo progetto di grande prestigio, che combina la nostra esperienza nell’ospitalità di alta gamma con un immobile storico di inestimabile valore culturale come l’Ex Cavallerizza Reale – ha dichiarato Luca Boccato, ceo di Hnh Hospitality – La gestione della nuova struttura sotto il marchio Radisson Collection rappresenta per noi un’importante opportunità di consolidare la nostra presenza nel segmento luxury e di contribuire alla valorizzazione di Torino come destinazione turistica di eccellenza».