by Giorgio Maggi | 23 Novembre 2020 9:44
L’Europa è pronta a revocare il divieto di volo per i Boeing 737 Max già a partire dal prossimo gennaio. La decisione, annunciata dal numero uno di Easa, Patrick Ky a margine del Paris Air Forum, arriva dopo che anche la Faa americana, non più di tardi di qualche giorno fa, aveva annunciato di voler interrompere[1] il grounding dell’aeromobile che dura ormai da 20 mesi.
«Volevamo effettuare un’analisi totalmente indipendente della sicurezza di questo aereo, quindi abbiamo eseguito i nostri controlli e test di volo – ha detto Ky, che ha aggiunto – Tutti questi studi ci dicono che il 737 Max può tornare in servizio. Abbiamo iniziato a mettere in atto tutte le misure ed è probabile che il ritorno in servizio avvera nel corso nel mese di gennaio».
In particolare, la bozza della direttiva Easa che propone di porre fine alla messa a terra in Europa del velivolo sarà pubblicata la prossima settimana, e verrà seguita da un periodo di 30 giorni in cui potranno essere mosse obiezioni e commenti. Nel frattempo, il tempo necessario per la ripresa dei voli in Europa dipenderà dalla formazione dei piloti e dal tempo impiegato dalle compagnie aeree per aggiornare il software ed eseguire altre azioni richieste dall’Easa.
Negli Stati Uniti, invece, i voli commerciali dovrebbero iniziare già il prossimo 29 dicembre.
Source URL: https://www.lagenziadiviaggimag.it/torna-il-boeing-737-max-primi-voli-in-europa-a-gennaio/
Copyright ©2025 L'Agenzia di Viaggi Magazine unless otherwise noted.