Torna ad Ancona per la sua ottava edizione, Tipicità in Blu, dal 29 settembre fino al 3 ottobre. Cinque giorni in cui tra nautica, pesca, cantieristica, minicrociere, incontri con la scienza del mare, cultura delle comunità marinare, e degustazioni di Adriatico, la città si trasformerà in un grande laboratorio dedicato al mare e tutto ciò che lo circonda.
Promossa dal Comune di Ancona e dal Fondo Mole Vanvitelliana in collaborazione con una nutrita squadra di partner, con la regia di Tipicità e la partnership di Banco Marchigiano, la manifestazione coinvolge attivamente tutta la città ed i suoi luoghi iconici strettamente legati al mare e alle sue attività più caratteristiche, come la Mole e Marina Dorica, ma anche il centro, attraverso l’organizzazione dei circuiti di locali che offrono menù a tema. A fare da narratori dei vari contenuti, Tinto, da Radio Rai Decanter e La 7, che si alternerà nella conduzione a Marco Ardemagni, da Radio Rai Caterpillar AM.
Tipicità in Blu sarà quest’anno in formato phygital, ovvero sarà fruibile sia fisicamente, che virtualmente, tramite la piattaforma online tipicitainblu.it che, insieme ai canali social della manifestazione, consente la trasmissione dei contenuti in diretta streaming.
Le giornate dal 29 settembre al 1° ottobre saranno quelle dedicate alla blue economy: focus su nautica e cantieristica, sicurezza della filiera ittica, sviluppo territoriale costiero, energie rinnovabili e sostenibilità, città portuali intelligenti, confronto con le esperienze di altri territori italiani ed esteri, con prestigiosi ospiti ed esperti internazionali. Tra i protagonisti ci saranno Flag Marche Centro ed i progetti europei CoastEnergy, Sushidrop, AdriaSmartFish e Prize Fish. Tra i partecipanti attivi anche il Polo Tecnologico Alto Adriatico e Sealogy-Salone europeo della blue Economy, nell’ambito del progetto EcoMap.
Il 2 e 3 ottobre, invece, via libera al vero e proprio festival, che vedrà minicrociere sul Conero, assaggi di pesce dell’ Adriatico e di terra, e del famoso Stoccafisso all’anconitana, ma anche degustazione di vini marchigiani, con le proposte dell’Unione Regionali Cuochi e dell’Accademia di Tipicità. Protagonisti i personaggi del mare, l’educazione divertente e gli incontri con la scienza vestita di blu, grazie ai contributi di Irbim-Cnr e degli Atenei di Ancona e Camerino. E ancora una mostra sui “vaporetti della pesca” ed uno show dal titolo “Magicamente plastica”, a cura di Corepla.