È la Torre di Pisa l’attrazione più recensita dai turisti negli ultimi sei mesi (marzo-agosto 2022). Parola della piattaforma Data Appeal Studio, strumento di prim’ordine di The Data Appeal Company che ha stilato la top 5 delle attrazioni più commentate del momento, facendo un confronto con l’anno precedente.
E anche se al primo posto della classifica spicca la Torre di Pisa con oltre 13mila recensioni, Roma con il suo immenso patrimonio culturale detiene il maggior numero di attrazioni presenti tra le prime cinque. Stiamo parlando del Pantheon (secondo), di Piazza Navona (terza) e Piazza di Spagna (quinta), con il Ponte di Rialto di Venezia in quarta posizione.
Quanto al sentiment score, The Data Appeal conferma un apprezzamento dei visitatori molto alto per tutti, che non scende mai sotto il 93/100.
Se poi ampliamo il raggio di azione e guardiamo la top 15, troviamo sempre Roma con sei attrazioni, Pisa con una, due con Venezia e quattro con Firenze. Le attrazioni di Milano, invece, non compaiono fino al 15esimo posto.
Mentre quest’anno sono le grandi città d’arte a fare da padrone, nella classifica 2021 spiccavano anche Gardaland e il Castello Scaligero di Sirmione, al secondo e terzo posto.
Il numero di contenuti di queste attrazioni è rimasto quasi invariato rispetto al 2022, mentre è aumentato quello dei monumenti delle grandi città d’arte, che hanno scalato la classifica probabilmente proprio grazie al ritorno dei turisti internazionali, in particolare gli statunitensi.
Infine, l’enogastronomia si conferma uno dei principali driver del turismo italiano: il volume dei contenuti dell’estate 2022 ha raggiunto la soglia dei 10 milioni e il 44,3% riguarda locali e ristorazione.