Toscana, operazione digital a sostegno della Cina
A dispetto di un clima non certo favorevole, ma proprio per testimoniare la vicinanza e la solidarietà alla Cina, la Regione Toscana e la sua agenzia di promozione turistica hanno presentato l’operazione digital, pronta a partire non appena possibile per quello che, con oltre 3,5 milioni di pernottamenti censiti nel 2019, rappresenta uno dei mercati più rilevanti del prossimo decennio.
Per far funzionare al meglio la spinta digitale e quindi ottimizzare l’organizzazione dell’offerta sono stati finalizzati accordi con CTrip, quotato al Nasdaq, primo portale turistico cinese fornitore leader per il settore di prenotazioni di pacchetti turistici, con circa 300 milioni di utenti registrati, e con Cvtv, il più grande network televisivo della Cina, che conta oltre 200 emittenti e un raggio di azione che copre tutta l’Asia. A completare l’investimento promozionale, Toscana Promozione Turistica ha avviato un dialogo anche con due colossi cinesi del calibro di WeChat e Huawei.
Interlocutori high tech di spicco che diventeranno la leva per una promozione a tutto campo, come ha spiegato Francesco Palumbo, direttore di Toscana Promozione Turistica: «Con queste partnership intendiamo aumentare le potenzialità del nostro mercato, non soltanto per le destinazioni turistiche più note ma anche per la valorizzazione dei territori, andando a velocizzare le transazioni. Questo tipo di integrazione è fondamentale per condividere intese culturali e commerciali nell’ambito di un piano strategico che vede la destinazione Toscana proiettata verso il mercato cinese. Lavoriamo con la Cina da molto tempo e soprattutto in questo momento intendiamo intensificare e rendere più solidi i nostri rapporti di collaborazione e cooperazione culturale».
Dal canto suo, Richard Colegate Dale III, director for the strategic partnership – CTrip Group, ha poi confermato che «l’accordo siglato nel 2019 e valido un anno, è stato nuovamente sottoscritto per proseguire una collaborazione volta a supportare le strategie di destination marketing e a creare e posizionare nuovi prodotti, legati agli asset strategici dell’offerta turistica regionale: arte e cultura, siti Unesco, outdoor, turismo slow, terme e benessere, borghi storici e enogastronomia».
Infine, l’accordo siglato con Cctv prevede, invece, la coproduzione di un programma di viaggi sulla Toscana in distribuzione sui canali internazionali, dedicati ai turisti di lingua di cinese in tutto il mondo. Si tratta di puntate speciali, di cui si stanno definendo dettagli di produzione e contenuti. Mentre per WeChat, la piattaforma multicanale più diffusa in Cina, di proprietà della holding Tencent Ibg, che conta circa un miliardo di utenti, la partnership consentirà una visibilità di grande impatto.
Stefano Ciuoffo, assessore regionale al turismo, ha concluso affermando: «I rapporti che abbiamo suggellato oggi sono il frutto di un lavoro di relazioni portato avanti nel tempo e con potenzialità enormi che avrebbero dovuto dispiegarsi già da quest’anno, che è l’anno della cultura Italia/Cina. Non appena la situazione di emergenza sanitaria causata dal coronavirus sarà rientrata potremo goderne appieno ma nel contingente ci troviamo, la Toscana si trova, già in grado di rispondere al contraccolpo dettato da questa vicenda».