Toscana, property manager contro il Testo Unico del Turismo: “Illegittimo”

Si inasprisce lo scontro sul nuovo Testo Unico del Turismo in Toscana. A Federalberghi, che considera “un grave errore la ventilata impugnativa” e ribadisce pieno sostegno alla Regione, replica Property Managers Italia: “Il Testo ha profili di illegittimità, l’impugnativa è sacrosanta”.
Lorenzo Fagnoni, presidente di Property Managers Italia e ceo di Apartments Florence, sceglie l’ironia e attacca: «Non avevamo dubbi sull’apprezzamento incondizionato di Federalberghi per il nuovo Testo Unico del Turismo della Regione Toscana. Immaginiamo che tutto questo entusiasmo riguardi soprattutto la norma che permette agli alberghi di espandere la propria capacità ricettiva utilizzando civili abitazioni, mentre ai privati che affittano vengono imposti limiti stringenti».
«In questa legge – nota Fagnoni – c’è un evidente sbilanciamento a favore delle strutture alberghiere. Assistiamo a un attacco contro gli affitti brevi, a tutto vantaggio degli hotel. Questo non aiuterà il turismo, ma penalizzerà chi offre servizi in modo professionale e regolamentato».
«Al di là di questo – conclude – i dubbi di legittimità sul Testo unico sono più che fondati, perché è lo Stato ad avere competenza in materia di locazioni, non le Regioni: interventi simili sono già stati bocciati dai tribunali e ritenuti incostituzionali. La proposta di impugnativa quindi è sacrosanta e noi confidiamo che sia accolta».
Giornalista professionista, innamorato del suo lavoro, appassionato di Storia, Lettura, Cinema, Sport, Turismo e Viaggi. Inviato ai Giochi di Atene 2004
Guarda altri articoli