Nuovo importante riconoscimento internazionale per Toscana Promozione Turistica. “Etruschi: antico popolo contemporaneo” è stato infatti votato come il miglior progetto tra quelli presentati dai partner del progetto europeo BRAND Tour in occasione dell’ultimo meeting internazionale dedicato alle good practice che si è tenuto il 18 e 19 dicembre scorsi a Palma di Maiorca.
Scelto dalla Regione Toscana e da Toscana Promozione Turistica come buona pratica sul tema della “sviluppo del turismo esperienziale in relazione alle filiere e all’eccellenza locale”, il progetto Etruschi è stato sviluppato dalla stessa Toscana Promozione Turistica e prende spunto da un’analisi che mette in evidenza la scarsa conoscenza della civiltà etrusca sia all’estero che in Italia.
Da qui la scelta dell’Agenzia, in un’ottica di marketing territoriale, di costruire un sistema di narrazione moderno, capace di incuriosire e coinvolgere, usando gli stessi valori degli Etruschi: armonia interiore e con la natura, apertura alle altre culture, creativi e innovativi, parità di genere. Nella nota ufficiale di Toscana Promozione Turistica si spiega che seppur non ancora ultimato, il progetto ha destato enorme interesse tra gli operatori già quando venne presentato in anteprima alla Bit 2018, coinvolgendo oltre 100 operatori turistici ed a seguito del successo riscosso è stata realizzata una pubblicazione monografica stampata in 25mila copie andata esaurita in un solo mese.
Inoltre sono stati realizzati un colouring book, un audiolibro chiesto come gadget per utenti di siti e media, 10 pagine sul National Geografic Nederland ed il videogioco MIRASNA (che conta già 10mila giocatori) che è ora anche una piattaforma per prenotare tour e oggetti di artigianato; tra l’altro quattro tour sono stati già prenotati da 100 persone.
Il network del videogame, inoltre, è stato indicato come Best Practice di marketing territoriale e divulgazione innovativa di storia e archeologia dal The Interactive Pasts Conference di Amsterdam.
Prosegue dunque la virtuosa strategia di Toscana Promozione Turistica che è alla sua sesta best practice premiata dopo i progetti regionali Love me in Tuscany (wedding) and Wine Architecture, La Via Francigena Toscana, il progetto Valdichiana Living, il Bto – Buy Tourism Online e il Consorzio Volterratur.